Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE FUSIONI E... - Coggle Diagram
LE FUSIONI E...
Le fusioni e le SINERGIE DI COSTO
ipotizziamo
costi variabili differenti
costi fissi
Fusione può essere profittevole SE genera RISPARMI DI COSTO
Caso A: la fusione riduce i costi fissi
è probabile che la fusione sia profittevole quando i costi fissi sono "elevati" e la fusione consente "SIGNIFICATIVI" risparmi nei costi fissi
però impresa NON fusa ci guadagna sempre e di più rispetto alle imprese fuse
quindi il paradosso della fusione persiste in qualche forma
Caso B: la fusione riduce i costi variabili
la fusione è profittevole SE ci sono sufficienti incrementi di efficienza
richiede che lo svantaggio di costo dell'impresa con costi elevati sia sufficientemente grande
in sintesi
fusioni possono essere profittevoli se possono generare risparmi di costo sufficientemente grandi
NON esiste alcuna garanzia che i consumatori ci guadagnino
in entrambi gli esempi consumatori ci perdono con la fusione
Farrel e Shapiro (1990)
percio bisogna essere scettici circa le ragioni di risparmi di costo adottate per giustificare le fusioni
il paradosso rimane, infatti le imprese NON fuse guadagnano DI PIU' rispetto alle imprese fuse
risparmi di costo necessari perchè ci guadagnino i consumatori sono molto più elevati di quelli richiesti perchè la fusione sia profittevole
Le fusioni e la TEMPISTICA
Fusione --> leadership
altre imprese vorranno diventare leader e non rimanere follower
Imprese fuse operano come imprese leader di Stackelberg
attenzione del regolatore: queste ondate di fusioni possono condurre a una diminuzione della concorrenza e quindi a un aumento dei prezzi per i consumatori
Le fusioni e la DIFFERENZIAZZIONE DEL PRODOTTO
prodotti differenziati
variabili strategiche (prezzi) sono complementi strategici quindi FdR inclinate verso l'alto
una fusione che porta all'innalzamento di prezzo delle imprese fuse spingerà anche imprese NON fuse ad alzare i loro prezzi: si RAFFORZA l'efficacia della fusione
imprese fuse possono coordinare anche le GAMME di prodotti
concorrenza sulla quantità
nel caso di fusione: imprese NON fuse aumentano produzione a seguito del calo di produzione delle imprese fuse: INDEBOLISCE efficacia della fusione
FdR inclinate verso il basso
Le politiche e le fusioni orizzontali