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CHARLES BAUDELAIRE PAG. 270 - Coggle Diagram
CHARLES BAUDELAIRE
PAG. 270
DECADENTISMO E NATURALISMO SI PRESENTANO COME
FENOMENI CULTURALI PARALLELI E COMPRESENTI
, CHE, PERO', ESPRIMONO
POSIZIONI DIVERSE
DI FRONTE ALLE PROFONDE TRASFORMAZIONI
I
NATURALISTI
PROCLAMANO LA LORO FIDUCIA NEL PROGRESSO E NEL METODO SCIENTIFICO
I
DECADENTI
, AL CONTRARIO, RIFIUTANO LA SOCIETA' BORGHESE E ILPOSITIVISMO.
I POETI DECADENTI SI ISPIRANO AL POETA FRANCESE
CHARLES BAUDELAIRE
CHE SEGNA IL PASSAGGIO DAL ROMANTICISMO AL DECADENTISMO, DI CUI ANTICIPA ALCUNI ASPETTI ESSENZIALI, COME
IL RIFIUTO DELLA SOCIETA' BORGHESE, ATTRAZIONE PER IL VIZIO, IL SIMBOLISMO
.
LA SUA POESIA HA PER
TEMI
IL
VIZIO, LA CORRUZIONE,, IL VUOTO E LA NOIA
.
IL SUO CAPOLAVORO E' LA RACCOLTA
I FIORI DEL MALE
, IN CUI ASSOCIA I FIORI, SIMBOLO DELLA BELLEZZA, ALL'IDEA DEL MALE E DEL VIZIO.
CORRISPONDENZE
E' UNA POESIA CHE E' IL MANIFESTO DEL SIMBOLISMO, ALTRO ASPETTO DEL DECADENTISMO, IN CUI BAUDELAIRE SPIEGA CHE LA REALTA', LA NATURA, NASCONDE UN'INVISIBILE RETE DI LEGAMI TRA LE COSE.
IL
LINGUAGGIO E' SIMBOLICO
, CIOE' INDICA QUALCOSA CHE RIMANE NEL MISTERO. ED E' LA POESIA CHE RIVELA IL MISTERO, E METTE IN COMUNICAZIONE CON CIO' CHE E' AL DI LA' DELLE APPARENZE.
IL LINGUAGGIO SIMBOLICO E' DIVERSO DALL'
ALLEGORIA
. AD ESEMPIO, LA LUPA DI DANTE ERA ALLEGORIA DELL'AVARIZIA (CHE E' UN CONCETTO SPECIFICO)
NON VIENE USATA LA RIMA NEL SENSO CONVENZIONALE.
IL POETA TRADIZIONALE GUARDAVA AGLI UOMINI E ALLE COSE, INVECE, IL NUOVO POETA SCOPRE CHE OLTRE IL REALE, VI E' UN MONDO INVISIBILE CHE E' IMPERCETTIBILE ALLA RAGIONE.
IL COMPITO DEL POETA E' QUELLO DI PENETRARE IN PROFONDITA' NELLE COSE E LO PUO' FARE ATTRAVERSO LA
SINESTESIA
CHE PERMETTE DI COGLIERE QUESTE CORRISPONDENZE.*
LA SINESTESIA E' CONFUSIONE DI SENSAZIONI, CIOE' UNA SENSAZIONE PUO' EVOCARE EFFETTI DI ALTRI SENSI, COME UN PROFUMO CHE PUO' RICHIAMARE SENSAZIONI TATTILI, VISIVE, UDITIVE (ES. PROFUMI VERDI COME PRATERIE).
LE FORME MATERIALI DELLA NATURA SONO SIMBOLI DI UNA REALTA' PIU' PROFONDA CHE SI COLLOCA OLTRE LE COSE. UNA RETE DI LEGAMI MISTERIOSI CHE UNISCE TUTTE LE REALTA' IN UN'UNITA' OCCULTA.
MA, NELLA SUA ESPERIENZA QUOTIDIANA, L'UOMO NON RIESCE A COGLIERE QUESTI LEGAMI.
PER DECIFRARE QUESTO LINGUAGGIO SEGRETO NON BISOGNA USARE UNA VISIONE RAZIONALE CHE SI FERMA ALLA SUPERFICIE DELLE COSE MA ABBANDONARSI ALLE SENSAZIONI.
E' IL POETA, GRAZIE ALLA SUA SENSIBILITA' PRIVILEGIATA, ALLE SUE DOTI DI VEGGENTE, CHE PUO' DECIFRARE QUESTI SIMBOLI OCCULTI
LA
POESIA ASSUME IL VALORE DI RIVELAZIONE DEL MISTERO
1
(
PARAFRASI
) LA
NATURA
, CIOE' LA REALTA' CHE CI CIRCONDA, E' COME UN TEMPIO, CIOE' UN LUOGO SACRO, IN CUI TUTTE LE COSE PARLANO UN LINGUAGGIO MISTERIOSO
3
L'UOMO SI MUOVE IN MEZZO A SIMBOLI INTRICATI COME VERE FORESTE CHE LO OSSERVANO CON SGUARDI FAMILIARI.
5
PROFUMI, COLORI, SUONI SI COLLEGANO TRA DI LORO E SI RISPONDONO CON LUNGHI ECHI, CONFONDENDOSI IN UNA UNITA' PROFONDA.
10
(VIENE USATA LA
SINESTESIA
) CI SONO PROFUMI FRESCHI COME LA PELLE DI UN BAMBINO, DOLCI COME IL SUONO DI UN OBOE, VERDI COME PRATI.
12
ALTRI PROFUMI, INVECE, SONO CORROTTI ( CHE EVOCANO ATMOSFERE DI DEPRAVAZIONE), RICCHI, TRIONFANTI, CHE ESPRIMONO LE PASSIONI DELL'ANIMO E DEI SENSI.