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PSICOLOGIA GENERALE - Coggle Diagram
PSICOLOGIA GENERALE
Memoria
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Tipi recupero (Rievocazione(richiamo memoria specifica info)riconoscimento(scelta corretta in mezzo alternative)
teo livelli di elaborazione(profondità elaborazione info influenza qualità ricordo-più elaborate a fondo più ricordate-elaborazione livello profondo meno saranno dimenticate)
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memoria sensoriale(magazzino trattiene info quasi competo brevissimo periodo di tempo-tipo memoria iconica (info provenienti sistema visivo) ed ecoica(info provenienti sistema acustico). memoria molto precisa.esperimento di sperling(file di lettere da ricordarsi poi associate a un suono)
MBT(per rendere significative info memoria sensoriale info trasferite MBT-mantenuta breve periodo di tempo-capacità limitata 7+-2)(clunk-tecnica clucking raggruppamento significativo)
reiterazione(serve passaggio info MBT a MLT-più efficace quella elaborativa (oltre ripetizione info viene considerata e organizzata in qualche modo)(mnemotecnica-migliorare reiterazione)
MLT(depositate tutte conoscenze individuo-capacità illimitata-si divide in esplicita(o dichiarativa-informazioni fattuali)implicita(o procedurale per abilità/abitudini)
effetto posizione nella lista(effetto recency/primacy-pop out(info importante si staglia memoria ignorare il resto)
memoria esplicita(conoscenza direttamente accessibili alla coscienza)(episodica(conoscenze auto/biografiche connotate spazio/tempo)semantica(linguaggio memoria significati)
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processi costruttivi(memoria=processo di costruzione basato su schemi-sono corpi di info che distolgono modo in cui info vengono interpretate/immagazzinate/rievocate)-nostri ricordi basati esperienze precedenti-telefono senza fili
approcci contemporanei(workig memory sostituisce concetto memoria breve termine ed è il sistema di mantenimento temporaneo info e manipolazione della stessa durante altre processi cognitivi-insieme magazzini che manipolano/reiterano attivamente info-coordina tre sistemi(magazzino visivo/verbale/episodico)(Tecnica baddey sovraccarico-propone esistenza due magazzini (fonologico/esecutivo centrale) successivamente ne scorpi altri due
magazzino fonologico(mantiene piccola quantità info verbale e serve per imparare a leggere-comprensione linguaggio-acquisizione vocabolario)
taccuino visuo-spaziale(spazio mentale dove immagine immagazzinata/manipolata guidare comportamento-orientamento geografico-pianificare/eseguire compiti spaziali)
buffer episodico(coordina/integra info diversi domini e collegamento memoria lungo termine-serve creare sinergia tra info e creazione rappresentazione temporanea integrata e passaggio intermedio apprendimento lungo termine)
esecutivo centrale(sistema attentivo-coordina strategie recupero-indirizza attenzione selettiva-attiva momentaneamente MLT-sopprime risposte automatiche)
modelli associativi(schema di concetti complicato collegai l'uno all'altro in base significato-rete personalizzata)
priming(testimonia reti M.A.-paradigma sperimentale dove si presentano due parole la prima facilita rievocazione/elaborazione della seconda(target) se stretto legame col target preattiva campo semantico e facilita rievocazione)
oblio(impossibilità/incapacità recuperare info memoria-prima causa tempo che intercorre tra acquisizione e richiamo-dopo 9 ore 40%)(interferenza altra ipotesi-info entrano in contatto meno accurato ricordo-retroattiva(materiale successivo su quello prima)proattiva(materiale precedente sul successivo)
decadimento(perdita info causa non uso) e ultimo processo oblio è dipendente dai cue di recupero(insufficienza/inadeguatezza cu disponibile-insufficienza pe risvegliare info)
testimonianza oculare(memoria coinvolta tipo incidentale-memoria fallace perché rielabora/filtra/accomoda sia in fase immagazzinamento/recupero)
ragioni non dare scontato attendibilità:livello attenzione/compatibilità contesto(specificità-attenzione-congruenza)uso linguaggio interrogante(asserzioni implicative-pilotano)""(modo porre domanda)livelloarousal(capacità riconoscimento decresce aumentare arousal)effetto arma(attenzione focalizza su di essa)
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disturbi memorie cause(lesioni celebrali-decadimento cognitivo-disturbo memoria=amnesia e può essere retrograda e anterograda(H.M: no memoria esplicita ma implicita)
morbo di alzamier(deteriomento rapido capacità cognitive-disturbo comportamento e affettività)(mancano pezzi materia grigia/bianca no presenti-ventricolo si allarga(parte linguistica/memoria)(suscettibilità ereditaria difetto produzione peptide b-amiloide necessaria mantenimento connessioni neuronali-quando cala produzione crea aggreg cellule provocano infammaz nueroni encefalo)(deficit memoria episodica-no struttura/organizz materiale-deficit MLT materiale verbale/spaziale-codifica nuove info e recupero differito-deficit attenzione/linguaggio)
Linguaggio
empiristi(linguaggio sviluppa grazie stimoli ambientali bimbo riceve-associazione stimolo risposta opportunamente rinforzata-non spiega come bimbo impara regole linguistich)
innatisti(critica empiristi-porta seguenti argomenti: creatività(inventare frasi/parole)acquisizione precoce(-bassa risoluzione segnale(quando bambini impara, segnale non è sempre ben preciso)
Innatisti-LAD(distingue competence(conoscenza implicita lingua)performence(abilità effettiva produzione frasi)
grammatica universale(caratteristiche condivise tutte lingue-no lessico-ma principi(soggetto-insieme finito parametri binari-ambiente-area di broca)(caratteristiche condivise: produttività-arbitrarietà significato-morfemi)
aree di studio(fonologi-fonetica(fonemi aspetto fisico suono-fonolog funzione organizz parole)semantica(ha che fare significato: denotativo(corrispnd concetto parola esprime)connotativo(valenza aff-emotiva)grammatica(sintassi-insieme principi/regole)morfologia(studio regole modifica forma/significat parole-unità small morfemi)
levet passaggio intenz comunicativa-articolazione parola(1)concettualizzazione2)formulazione3)articolazione
basi neuronali linguaggioarea wernicke(comprendere linguaggio verbale)broca(specifici disturbi linguaggio)(emisfero destro contribuisce aspetti prosodici/paralinguistici-processamento caratterist semantiche)
sviluppo linguaggio(fino 6-8 mesi 869 fonemi-poi diminuisce specializzare)(finestra critica-specializzano produzione fonemi propria lingua)
stadi sviluppo(1)0-2=produzione suoni quasi vocale vegetativi/pianto riflesso-2)2-4=produzione sequenziale suoni-3)4-8=babbling-4)5-12=comparsa sillabe)(dopo 12 mesi sviluppo impetuoso-18-20 producono coppie di parole-24 vocabolario 50-3 plurale declinazione verbi-5 regole fondamentali)
relazione linguaggio-pensiero(3 posizioni teoriche)(parzialmente indipendenti-pensiero non verbalizzato/linguaggio senza pensiero)(linguaggio plasma pensiero-relativismo(lingue segmentano il mondo diversamente tra di loro)determinismo(forme/caratteristiche linguaggio determinano modo in cui pensiamo)(linguaggio prodotto mente-processi pensiero influire strutture linguaggio)
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Attenzione
Attenzione basata oggetti( esperimento pallini rosso/blu-quadrato verde-secondo questa teoria seppur collegati spazio/ogg si può dimostrare attenz agisce ogg-prescindere spazio)(esperimento quadrato triangolo)
Attenzione basata spazio(più veloce rispondere ultime due domande-perché se legata ogg ci metterò più tempo spostarmi triangolo quadrato)
Controllo dell'attenzioneattenzione sia volontaria/automatica-se cambia qualcosa attira nostra attenz involont-volontaria=paradigma Posner)(differenze: automatico(indipendente carico cognitivo-resistente soppressione-non dipende aspettaiv)(lavorano sia in sinergia cma a volte trano in competizione9
Fallimenti attenzione
Deficit sperimentali(attentional blink(difficltà discriminare stimolo target attenzione impegnata elaborare altro stimolo)cecità al cambiamento(incapacità notare modo consapevole cambiamenti rilevanti quando scena luogo elementi visivi di disturbo-paradigma del flicker(tra immagine e altra breve blank)
Deficit neurologici(lesioni celebrali determinare deficit attenzione-neglet=incapacità elaborare stimoli parte sinistra campo visivo)
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