Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL TEMPO ATMOSFERICO - Coggle Diagram
IL TEMPO ATMOSFERICO
-
NUVOLE E PRECIPITAZIONI:
NEBBIA:
Costituita da piccole goccioline che si formano per condensazione nello strato d'aria a contatto con il suolo quando questo è più freddo dell'aria sovrastante.
PRECIPITAZIONI:
NEVE: acqua che precipita in forma solida quando la temperatura atmosferica è inferiore a quella di congelamento.
GRANDINE: è acqua allo stato solido ma in forma compatta, che precipita violentemente delle nubi temporalesche, spesso insieme alla pioggia.
-
NUVOLE:
Sono formate da minuscole goccioline d'acqua derivate dalla condensazione del vapore acqueo attorno a piccoli nuclei solidi che fanno parte del pulviscolo atmosferico.
I VENTI:
IL VENTO: è uno spostamento orizzontale di aria da una zona di alta pressione (anticiclone) verso una zona di bassa pressione (cicloni).
CELLA CONVETTIVA: è formata da un flusso continuo di aria che si muove verticalmente e orizzontalmente e mantiene l'equilibrio termico.
LE ISOBARE: sono linee immaginarie che uniscono punti della superficie terrestre che hanno la stessa pressione atmosferica.
I VENTI : si dividono in
I VENTI COSTANTI: Sono dei venti che soffiano sempre nella stessa direzione. ES. la cella di Hadley nella fascia tropicale, la cella polare nei poli.
I VENTI PERIODICI: Sono dei venti che soffiano ad intervalli di tempi regolari. ( Le brezze soffiano durante il giorno legate al riscaldamento o raffreddamento dell'aria e sono di mare e di terra ferma).
I VENTI LOCALI: sono dei venti che soffiano in modo irregolare, si formano in piccole aree cicloniche e anticicloniche.