Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ONU - Coggle Diagram
ONU
-
AGENZIE
UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per i bambini) si occupa di garantire i diritti dell'infanzia a tutti i minori e delle situazioni di necessità nel mondo come paesi in guerra e paesi in gravi situazioni di povertà, salvaguardando gli infanti.
UNHCR (Alto Commissariato per i rifugiati) si occupa di garantire i diritti dei migranti e di risolvere le problematiche di emigrazione nei paesi.
UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo) ha come obbiettivi il preservare la prosperità mondiale, creare legami fra le nazioni e garentire lo sviluppo e la formazione di qualità. promuovendo una società non violenta ed inclusiva.
UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) si occupa di elaborare strategie di salvaguardia dell'ambiente per preservarlo e metterle in atto.
Banca Mondiale (WB) e Gruppo della Banca Mondiale si occupa di finanziari i progetti dell'Onu, in particolare di sostenere i paesi in via di sviluppo.
COS'E'
Organizzazione delle Nazioni Unite, organizzazione internazionale costituita da Stati sovrani, a competenza generale e a vocazione universale, fondata nel 1945. Con obbiettivi: mantenere la pace e la sicurezza internazionale; sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni, sulla base del rispetto dell’eguaglianza dei diritti e dell’autodeterminazione dei popoli (definizione Treccani)
Il suo atto di nascita è la firma della Carta delle Nazioni Unite a conclusione della Conferenza di San Francisco, il 26 giugno 1945.
È un'organizzazione aperta a tutti i paesi che vi vogliono aderire e che rispettano i principi su cui si fonda.
-
È un'organizzazione ad estesa competenza, con competenze che si specializzano tramite l'intervento di organizzazioni associate.
-
STORIA
1700-Kant elabora una federazione ideale fra stati che collaborino a scopo di mantenere sotto controllo i conflitti mondiali ed elaborare un sistema punitivo per i crimini di guerra.
1845- viene creato il concerto europeo, ossia un primo abbozzo concreto di associazione fra le nazioni con lo scopo di riportare equilibrio tra gli stati europei a seguito del periodo napoleonico.
Post prima guerra mondiale- Wilson, presidente degli Stati Uniti, alleandosi con la Francia, da origine alla Società delle Nazioni, per garantire pace e sicurezza, dando avvio ad uno sviluppo economico ed ad una collaborazione fra nazioni.
Seconda guerra mondiale- la Germania esce dalla Società delle Nazioni, e da inizio al secondo conflitto mondiale.
La Società delle Nazioni chiude, senza aver di fatto compiuto azioni efficaci.
1941-Churchill e Roosevelt firmano la Carta Atlantica, con l'obbiettivo di garantire la pace e la creazione di un sistema di sicurezza collettivo
11 gennaio 1942- 26 nazioni firmano a Washington la Dichiarazione delle Nazioni Unite accettando i principi della Carta Atlantica e impegnandosi a sconfiggere il Patto Tripartito di Germania, Giappone e Italia.
30 Ottobre 1943- Gran Bretagna e America (società capitalistiche) si uniscono con Cina e Unione Sovietica (ideale socialcomunista) per combattere le dittature.
- 1 more item...
-
La Società delle Nazioni era formata da una corte di giustizia, e aveva come capo un segretario permanente. Inizialmente potevano farvi parte solo gli stati che ''governano liberamente'', anche se non tutti vi aderiscono, gli Stati Uniti avendo infatti mire espansionistiche non accettano gli accordi presi nel Trattato di Versaille.