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PERSEPOLIS: tematiche principali - Coggle Diagram
PERSEPOLIS: tematiche principali
repressioni politiche
donne coperte completamente
non potevano andare nelle stesse scuole dei maschi
maschi: dovere di addestramento + combattere al fronte
solo chi andava in guerra finiva in paradiso (maschi)
un sistema represso porta a cambiare una persona
con tutta la violenza a cui ha assistito Marjane si ritrova ad essere violenta alla fine
guerra
regime oppresso
dovevano indossare il foulard/ vestirsi in una certa manieera
non potevano fare feste
scuole divise
discriminazione verso i generi
addestramento militare
combattimento al fronte (16 anni)
realtà diversa da quella a cui era stata abituata (dopo l'imposizione delle regolamentazioni)
bombardamenti, migliore amica muore
mariane scappa (parte per l'austria sia a causa del regime e ciò che sta facendo sia a causa della guerra)
indifferenza (metodo di difesa - finché non pensi al problema è come se non esistesse)
rapporto guerra-individuo: sia a livello sociale che individuale
propaganda
chiavi
convincevano i bambini di 13 anni (dei ceti sociali più bassi) ad andare al fronte a morire
nel frattempo quelli più ricchi saltano a una festa (quelli al fronte saltano in aria) pag 111
adolescenza
ragazzini manipolati ad andare in guerra, saltavano in aria con l'idea che sarebbero finiti in paradiso
finisce per strada a vivere sulle banchine in Austria
pressione sociale
fa uso di stupefacenti (all'inizio per sentirsi parte del gruppo)
cambia per piacere alle persone
amicizia
fin dalla prima immagine si sente tagliata fuori
fa amicizia con la governante della sua famiglia ma questo legame affronta problematiche sociali
amica con il padre aviatore "avrei preferito fosse vivo in prigione piuttosto che morto da eroe"
amicizia in Austria difficoltosa sia per i pregiudizi (sciocco-culturale) e differenza culturale, non sa cosa fare e perde la sua identità
amico in sedia a rotelle
amici iniziano ad andare in guerra e amici che iniziano ad emigrare
i suoi amici rappresentano uno specchio grazie alla quale lei riesce a mettersi alla prova e raggiungere la consapevolezza della sua identità
amore e rapporto con la famiglia
ribellione
la sua famiglia è contro l'islam (genitori progressisti)
manifestazioni
repressione: cambia persona
non le piace mettersi il velo e non poter uscire da sola
comincia ad ascoltare la musica punk
in classe risponde agli insegnanti (esprime il suo pensiero e anche quello che non le torna)
per questo viene punita
capitolo le calze
divorzio e idea stereotipata di donna a cui si ribella
da quel momento la sua vita è un inferno, viene moralmente emarginata dalla società
esilio
cambiamento
rivoluzione
intenzioni democratiche
popolazione divisa (vignetta bicicletta)
dittatura fanaticareligiosa (zero democrazia)
scià
monarchia assolutista
aumenta la sua consapevolezza nel corso del libro (anche la sua ribellione diventa consapevole)
sensi di colpa
sia in Austria perchè sente di aver tradito la sua patria e non ascolta più le notizie
al ritorno trova le strade ricoperte di cadaveri (come cimitero)
pag 112, si sente schiacciata dalla morte
262-263 chiede al padre di raccontarle tutto quello che non ha voluto sentire
identità e appartenenza
iran
genitori progressisti, adotta i loro ideali
al rimpatrio perde fiducia nella sua religione
si sente una fallita / imbarazzata / non si sente di appartenere
austria
altre persone suoi amici
si trasforma per piacere
stereotipi - viene etichettata per la sua appartenenza
classi sociali
marjane - simboli sociali
cadillac (macchina di lusso)
domestica
eventi storici influiscono sulla sua vita/realtà
desiderio di esibire il lusso nelle società più ricche