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PSICOLOGIA GENERALE - Coggle Diagram
PSICOLOGIA GENERALE
Precursori
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Von Helmoltz-teoria inferenze inconsce(percezione legata oggetti solo se individuo ha conoscenze pregresse)
Freud-psicoanalisi
Istanze-conflitto(piacere-principio realtà/pulsione sessuale-autoconserv/vita-morte)(io-super io-es)
G.T. Fechner-rapporto mente/corpo-legge(R=KlogS-relazione fenomeni mentali e fisici-eventi mentali misurare cause fisiche-rendere psico scienza bisogno psicofisica)
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F.J. Gall-visione modularistica(ogni funzione psichica collegata precisa zona cervello-morfologia cranio)
Neocomportamentismo-SOR
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Donald O. Benn-assemblamento neuronali(neuroni corticali autonomi regolano comportamento in sede neuronale centrale)
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Prospettiva biologica-Penfield (legame attività celebrali e processi mentali sul comportamento)(corteccia somato-sensoriale/corteccia motoria)
Cognitivismo
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Scienza cognitiva
Modularismo-Fodor(comportamento dipende dalla struttura mentale che elabora rappresentazioni(=stimoli che vengono trasformati)(distingue sistemi centrali e di imput)
Connessionismo-Rumelhart/Mc clelland(cervello=rete unità semplici e imput/output=unità nascoste-trovano fra i due/costituita per simulare processi cognitivi)
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Mente embodied(scopo=comprendere mente in spazio fisico e mentale)(postulati:mente incarnata-reltion mind-lavora spazio fisico e sociale
Sensazione
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Soglia assolutaminor intensità stimolo necessaria recepito nostri organi di senso)-soglia differenziale(nostra capacità rilevare differenza tra due stimoli-minima quantità di cambiamento intensità necessaria rilevar rispetto stimolo di confronto)
Nuova psicofisica
Adatta sensazione-ambiente(aggiustamento sensi dopo che persona esposta stimoli fissi per molto tempo)
Decide rilevare o no differenza percepita(teo detenzione segnale(influenza presa decisione soggetto se recepire o meno segnale)-DC-FA-O-RC)
Valuta stimolo e stima stimolo(stevens rapporto giudizio e intensità stimolo=espressione se n<1 aumenta più lentamente)
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Daltonismo
colore(differenza lunghezza d'onda)teo tricromatica(3 tipi coni ognuno risponde specifica lunghezz onda(blu/viol-verde-giallo/rosso)supporta cecità colori(impossibilità vedere rosso o verde)teo processi opponenti(cellule recettive legate a coppie e una lavora opposizione altra)spiega immagine residua(attività retinica continua anche dopo non si sta fisando immagine)
Occhio->cervello
coni/bastoncelli colpiti da onda elettrom(alcune sostanze chimiche cambiano composizione e innescano riposta neuronale)cellule bipolari(ricevono info dai fotoreccete le mandano cellule ganglio ché le raccolgono/sintetizzano e dal retro bulbo oculare inviata attraverso fascio di assoni gangliari=nervo ottico)(nella corteccia visiva cellule specializzate (line orientate certo modo)
via ventrale(collega area visiva primaria lobo occipitale con lobo temporal-percezione attribut oggetto-agnosia visiva)via dorsale(coll "" con lobo parietale-analizza posizione ogg spazio-tassia visiva)
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Equilibrio(canali semicircolari(tre tubicini contengono liquido e percepiscono movimento rotatorio e angolare)otoliti(piccoli cristalli sensib movimento)
Olfatto(in grado discernere 10000 odori-capire sesso-evocare ricordi-Molecole entrano canale nasale(cellule olfattive)attraverso fibre nervose arriva bulbo olfattivo)
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Percezione
realtà fisica/fenomenica(realismo ingenuo(come noi percepiamo coincide con mondo)non sempre cosi(stimolo livello fisico non appare livello percettivo(assenza oggetto fenomenico)o opposto(assenza oggetto fisico)
corrispondenza frutto elaborazione organizzazione-errori:errore stimolo(descrive ciò che sa e non ciò che non vede ma ciò che si sa)/esperienza(attribuiamo realtà fisica attributi appartengono percezione quindi realtà fenomenica)
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Visione del mondo-leggi dell'organizazzione(l'uomo da significato vede e distingue ogg-sfondo) (segmentazione campo visivo-relazione figura sfondo)
leggi segmentazione del campo visivo(parte campo visivo separata dal tutto e considerata come singolo-favoriscono raggruppamento/unificazione-principi di base figurale(Wertheimer)
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Movimento(immagine retinica sposta sfondo immobile-imm retinica tiene conto nostri movimenti-vediamo movimento anche dove non c'è)
teo sulla percezione(nell'elaborazione top-down percez guidata da alto livello di conoscenz/esperienz/aspettativa/motivaz -è anche spiegata importanza contesto nel determinare nostra percez ogg e consiste nel riconoscere ed elaborare info che riguardano le singole componenti degli stimoli)bottom up(partire dato grezzo poi integrare info per fare conoscenza-per prime cosa vengono riconosciute ed elaborate singole componenti stimoli-analisi caratteristiche essenziali-analisi a due fasi treisman(automatica/guidata)top down(partiamo nostre conoscenze che influiscono su quello che facciamo-percezione guidata da esperienza pregressa-teo gibson:esperienza è capacità raccogliere info già contenute medesimo stimolo)
tipi movimento:indotto(rettangolo dentro punto luminoso-se muovo rett ho percezione si muova punto direz opposta)apparente(indurre percez movimento appaiono sequenza imm statiche susseguono certa velocità)autocinetico(luogo buio-osserv percepisce movimento punto luminoso perché no punti di riferimento)
analisi caratteristiche essenziali-concentrarsi parti tutto(prende considerazione modo in cui percepiamo una forma/pattern/gg/scena partendo singole parti che lo compongono-parte singoli neuroni sensibili specifiche figure spaziali)
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Apprendimento
estinzione(stimolo condizionato perde la sua capacità di generare la risposta condizionata)acquisizione(stimolo condiz viene regolarmente preceduto da quello neutro finché non si verifica il condizionamento)riacquisizione(ristabilisce abbinamento stimolo neutro-incondiz fino creare nuovo condizion-tempo molto inferiore))
Generalizzazione(stessa riposta-stimoli simili)discriminazione(risposta diversa stimolo troppo diversi)
Condizionamento classico-Pavlov(associazione involontaria stimolo e risposta-stimolo neutro/incondizionato/condizionato-risposta incondizionata/condizionata)timing
Condizionamento operante-Skinner(conseguenza risposta modificano probabilità venga rifatta i futuro)(risposte volontarie per ottenere risultato desiderato-Skinner box)(Rinforzocambiamento ambientale che aumenta probabilità risposta)(rinforzatorestimolo aumenta probabilità-primario(bisogno biologico)secondario(diventa rinfrz. virtù associamento rinforz primario) tipi rinforzo(positivo-negativo(cessazione)-punizione(stimolo avversativo riduce probabilità esecuzione) Programmi rinforzo(rinforzo continuo-intermittente-rapporto fisso/variabile)Discriminazione(addestramento controllo stimoli-comport. rinforzato in presenza no assenza)generalizzazione(compor. rinforzato certe situa viene generall in altre situa)
Modellamento(rinforzo comportamenti sempre più simili al target-tappe: indentificare target-progett sistema di registaz dati-scegliere strategia-attuare programma-comilare resoconti-valutare e modificare il programma in corso)
Apprendimento latente(rifiuta idea apprendimento come associazione stimolo-risposta ma serie di processi mentali-rinforzo importante ma unico fattore-latente perché si costruisce mappa mentale, nuovo comport appreso ma non manifestato finché non viene fornito incentivo) ratti(1rinforzo immediato-2no ricompensa-3ricomensa differita)
Apprendimento per insight(capacità di ristrutturare modo diversi/creativo elementi presenti ambiente per risolvere problema altrimenti non risolvibile-non associativo ma prove ed errori)(fasi:fallimento-pausa-osserv potenziali strumenti-tentativo riuscito grazie improvvisazione)
Apprendimento osservativo-Bandura(osservazione altro individuo-modello-apprendimento per imitazione)(tappe: prestare attenzione caratt critiche momento-ricordare comport-riprodurre azione-essere motivati apprendere e ripetere in futuro)(neuroni specchio-attivano vedono altro fare azione che possiamo fare)(quando prova ed errori no vantaggioso-modello stato ricompensato)