Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SCHELETRO 448557ad87a50c6e985910f7fd8f5216, 4c0a7284b2b02c85f5b6d6f9236…
LO SCHELETRO
L'apparato scheletrico è il sistema composto da ossa e articolazioni che forniscono sostegno strutturale al corpo umano.
Le ossa sono collegate tra loro tramite articolazioni , che consentono movimenti, come piegarsi, girarsi e muoversi.
Il cranio protegge il cervello ed altre parti importanti della testa. Esso comprende sia le ossa entro cui alloggia l'encefalo sia le ossa che formano la faccia
Secondo gli anatomisti, presenta due regioni principali distinte: il neurocranio e lo splancnocranio.
Il neurocranio possiede 8 ossa. Questi elementi ossei formano la cosiddetta volta cranica, in cui risiedono l'encefalo e alcuni organi di senso, e la cosiddetta base del cranio, che funge da supporto per la suddetta volta cranica.
-
La gabbia toracica
Lo sterno è l'osso di forma lunga e piatta, situato al centro del torace, le altre sono: le 12 vertebre toraciche, le 12 paia di costole e le cartilagini costali legate alle costole
E' una struttura flessibile permette sia di proteggere gli organi interni e sia di fornire un supporto alle funzioni respiratorie
L'elastica consente alla gabbia toracica di espandersi durante l'inalazione, consentendo ai polmoni di riempirsi d'aria e di contrarsi durante l'esalazione.
E' una barriera di protezione, riducendo il rischio di danni agli organi vitali nel torace, quali cuore e polmoni.
Il braccio
L'omero è situato tra scapola (principale osso della spalla) e ossa dell'avambraccio (radio e ulna), partecipa alla formazione di due importanti articolazioni dell'arto superiore: l'articolazione della spalla e l'articolazione del gomito.
Il carpo, che compone il polso, comporta 8 ossa disposte in due file, una prossimale ed una distale; il metacarpo comprende 5 ossa lunghe che si articolano prossimalmente con il carpo e distalmente con le falangi;le falangi, che compongono le dita e comportano 14 ossa.
L'ulna è Situato tra omero (superiormente) e ossa del carpo (inferiormente), concorre alla costituzione di due articolazioni essenziali per il movimento dell'intero arto superiore: l'articolazione del gomito e l'articolazione del polso
Il radio è situato tra omero (superiormente) e ossa del carpo (inferiormente), costituisce due articolazioni essenziali per il movimento dell'intero arto superiore: l'articolazione del gomito e l'articolazione del polso.
La gamba
Il Femore è composto da una testa che si inserisce nell'anca, formazndo l0articolazione dell0anca. Si esnde verso il basso, connettendosi al ginocchio attraverso l'articolazione del ginocchio.
-
La tibia è l'osso situato tra femore (superiormente) e scheletro del piede (inferiormente), concorre alla formazione di due articolazioni essenziali per il movimento dell'intero arto inferiore: l'articolazione del ginocchio e l'articolazione della caviglia.
Tibia e perone decorrono parallelamente l'una all'altra, con la tibia che è situata in posizione mediale rispetto al perone.
In quanto ossa della gamba, tibia e perone confinano con il ginocchio, superiormente, e con la caviglia, inferiormente.
Le ossa del piede formano la struttura scheletrica della parte inferiore del corpo umano che supporta il peso corporei e facilita la locomozione.
Le ossa del piede sono il tarso che comprende sette ossa; il metatarso che consiste in cinque ossa; le falangi che sono le ossa più piccole del piede e si dividono in prossimali, medie e distali.
Esse costituiscono l'impalcatura del piede che consentono il movimento, l'assorbimento degli urti durante la camminata e supporto al peso corporeo.
-
-