(STRESS: Lo definisce come una SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO. Ciò coincide con la nostra capacità di RISPONDERE in modo FISIOLOGICO a stimoli, sollecitazioni e situazioni. (Selye)
Lo stress riguarda proprio il rapporto tra RICHIESTE e RISORSE.
I problemi iniziano quando le richieste provenienti da stimoli, sollecitazioni e situazioni superano le mie capacità di risposta, le mie capacità di far fronte a quelle richieste)
Lo stress non viene considerato solo come fenomeno individuale, MA anche come manifestazione di aspetti disfunzionali nelle organizzazoni=> si parla di RISCHIO PSICOSOCIALE per la salute dei lavoratori.
(RISCHI PSICOSOCIALI: aspetti di progettazione del lavoro e di organizzazione e di gestione del lavoro, nonchè dei loro contesti ambientali e sociali che possono dar luogo a danni di natura psicologica, sociale o fisica . Le 3 manifestazioni più tipiche e tragiche sono: STRESS, BURNOUT, MOBBING (fenomeni)
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la SALUTE NON SOLO come assenza di malattia, MA anche come stato di benessere, fisico, psicologico e sociale.
(ITALIA: Inoltre, il D.lgs. 81/2008 Testo Unico per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, sulla scia del percorso iniziato con il D.lgs. 626/1994 sulla Sicurezza sul Posto di Lavoro, attua, sul piano normativo, un passaggio dall’integrità fisica del lavoratore all’integrità psicofisica, dalla tutela della salute come assenza di malattia alla tutela della salute come benessere.)
Grazie agli interventi normativi, si riconosce che la sicurezza e la salute psicofisica dei lavoratori possono essere minacciate non solo da fattori ambientali, ma anche da fattori di natura psicosociale e di gestione organizzativa.
() psicologia del lavoro!