Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AUTONOMIA DI APPRENDIMENTO, STILI DI APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
AUTONOMIA DI APPRENDIMENTO
l'autonomia di apprendimento dello studente è il risultato di un processo di insegnamento vero dove l'insegnante deve determinare e sviluppare con lo studente le strategie
Holec definisce l'autonomia come l'abilità di farsi carico del proprio apprendimento
Oxford definisce le strategie di apprendimento linguistico come azioni specifiche che gli studenti utilizzano per sviluppare le abilità della seconda lingua
l'uso delle strategie di apprendimento devono basarsi sui bisogni degli studenti
Oxford propone una classificazione in cui le strategie vengono divise in gruppi dirette e indirette
strategie dirette
mnemoniche (creare collegamenti mentali)
cognitive (analizzare e ragionare)
strategie di compensazione (indovinare in modo intelligente)
strategie indirette
metacognitive (organizzare e progettare l'apprendimento)
sociali (entrare in rapporto con gli altri)
affettive (abbassare l'ansia)
Stern propone un'altra classificazione in cui le strategie principali sono 5
strategie di gestione e programmazione (lo studente deve frasi carico del proprio processo di apprendimento con l'insegnante e deve fissare obiettivi raggiungibili)
strategie cognitive (pratica e memorizzazione)
strategie comunicative esperienziali (strategie per comunicare in caso di difficoltà come gesticolare)
strategie interpersonali (capacità di entrare in contatto con la cultura della lingua)
strategie affettive (strategie che permettono di superare i filtri affettivi che sorgono nella comunicazione come la demotivazione)
STILI DI APPRENDIMENTO
ci possono essere vari stili di apprendimento in base alle caratteristiche dello studente
uno studente visivo preferirà apprendere attraverso la lettura e le mappe mentali
uno studente auditivo preferirà esercizi di ascolto
l'obiettivo di ogni intervento didattico è quello di potenziare tutte le possibili risorse
Chamot e O'Malley elaborano l'approccio CALLA (cognitive achademic language learning approach)
il CALLA propone diverse strategie
strategie metacognitive
pre preparazione (provare la lingua necessaria per svolgere un compito orale o scritto)
strategie cognitive
usare risorse (materiali come dizionari)
strategie sociali e affettive
cooperare (lavorare coi compagni per risolvere un problema)