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interventi del legislatore italiano in tema di pubblicità - Coggle Diagram
interventi del legislatore italiano in tema di pubblicità
tutela centrale sul consumatore
modifiche precoci al codice della lealtà pongono il consumatore al centro della tutela
precede direttiva 84-450 della CE
disorganicità e sovraffollamento di norme in Italia
presenza di una moltitudine di norme in Italia
problema di coordinamento tra autodisciplina, giurisdizione ordinaria e AGCM nella gestione della pubblicità scorretta
coordinamento tra autodisciplina, giurisdizione e AGCM
difficoltà di coordinamento tra diversi attori nel controllo della pubblicità
necessità di adattare il sistema autodisciplinare mantenendo la sua natura privata all'interno del sistema statale
sistema autodisciplinare come ente privato
conservazione del carattere privato del sistema autodisciplinare
inserimento armonioso all'interno del contesto statale
ricerca di coerenza e efficienza
sforzi per superare disorganicità e sovraffollamento normativo
adattamento del sistema autodisciplinare per garantire una tutela efficace e coordinata
legame tra modifiche legislatore italiano e direttive CE
collegamento tra modifiche al codice della lealtà italiana e le direttive della CE
armonizzazione delle norme nazionali con standard europei di tutela del consumatore
ruolo del consumatore nella tutela pubblicitaria
enfasi sulla tutela del consumatore come obiettivo centrale
necessità di un sistema organizzato e coerente per garantire una tutela efficace e tempestiva
sistema misto di controllo
approccio misto: coinvolgimento sia di enti privati autodisciplinari che di autorità statali come AGCM
ricerca di un equilibrio tra flessibilità e controllo efficace nella regolamentazione pubblicitaria