Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
regole di comportamento e il concetto di consumatore nel codice di…
regole di comportamento e il concetto di consumatore nel codice di autodisciplina
struttura del codice di autodisciplina
suddivisione in 6 titoli e 46 articoli
pubblicato con indicazioni e introduzione
clausola di consenso nel contratto stipulato
lettera E --> prodotti, messaggi, clienti e comunicazioni --> focalizzazione
principali regole di comportamento:
capitolo 5
garanzie di efficacia e affidabilità dei prodotti
capitolo 6
dimostrare credibilità delle comunicazioni di marketing
capitolo 2
affronta transazioni commerciali fraudolente e autenticità/ integrità del messaggio
capitolo 7
annunci leggibili per evitare rifiuto istintivo dei consumatori
articolo 1
onestà, verità e accuratezza nelle pubblicità, evitando violazioni di leggi speciali
articolo 12-12 bis
dichiarazioni ambientali e conseguenze dell'omissione di info
articolo 13
evitare confondere immagine con quella dei concorrenti
articolo 14
proibizione diffamazione del lavoro, impresa o prodotti altrui
articolo 15
condizioni per avvisi comparativi
articolo 16
valutazione accuratezza delle info considerando doversi metodi di comunicazione e caratteristiche prodotto
regole particolari
applicabili alle categorie prodotti sensibili
contengono regole per
additivi alimentari
medicinali
cosmetici+ prodotti igiene
pianificazione viaggio
giocattoli, giochi e prodotti educativi per bambini
suddivise in 2 parti per metodi di vendita speciali
capitoli e titoli
cap. 4
condizioni
articolo 6
altro
cap. 3
regole condotta e competenza