Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRATICARE PIANIFICARE L'EDUCAZIONE INCLUSIVA - Coggle Diagram
PRATICARE PIANIFICARE L'EDUCAZIONE INCLUSIVA
contesto eterogeneo
sviluppo armonico
competenze
base
specifiche
fine intervento educativo
insegnamento e apprendimento efficace
promuovere inclusione
PROGETTARE COMUNE
tipici+atipici
gruppo
metodologie differenziate
2016:16SKILLS
3 gruppi
abilità fondamentali
alfabetizzazione
competenze
pensiero critico
creatività
comunicazione
collaborazione
qualità temperamentali
curiosità
iniziativa
perseveranza
flessibilità
leadership
consapevolezza
buon educatore
supera difficoltà organizzazione
INTERVENTI PERSONALIZZATI
FONDAZIONE GUALANDI
bambini sordi+normali
nido il cavallino
scuola al cinema
formazione insegnanti
spazi
lavoro di gruppo
educabilità di tutti e ciascuno
pedagogia+clinica
esperienze significative
prendersi cura
progettazione pei
conoscenza
idealizzazione
monitoraggio
OSSERVAZIONE
1 fase intervento
conoscere globalmente
predisporre spazio
osservare
confronto
piano
sistematica
metodologie
qualitative (resoconto)
quantitative (check list)
azione educativa solida