Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SECONDO OTTOCENTO, Nel secondo Ottocento si vede la rinascita di…
IL SECONDO OTTOCENTO
I COMPOSITORI
BEDRICH SMETANA
Bedrich Smetana nasce nel 1824 in un paese vicino Praga figlio di un produttore di birra, è stato il più grande musicista ceco e, nel suo Paese, il primo a comporre opere di carattere nazionalistico.
Scrive Poemi sinfonici e la sua opera più celebre è La Moldava.
Muore nel 1884.
ALEKSANDR BORODIN
Aleksandr Borodin nasce nel 1833, medico e scienziato di fama europea, dedicava tutto il suo tempo libero alla musica. Nei suoi lavori musicali ha lasciato l'impronta di una personalità forte ed originale.
Muore nel 1887 e la sua Opera più celebre è Il principe Igor.
CAMILLE SAINT-SAENS Camille Saint Saens nasce a Parigi nel 1835, ed è il più grande pianista, organista e compositore della musica francese. E grazie alla sua lunga vita, anche se muore dimenticato e disprezzato riesce a creare un ponte tra romanticismo e età moderna. la sua opera più celebre è la danza macabra.
EDVARD GRIEG nasce nel 1843 a Bergen in Norvegia. dopo aver studiato e viaggiato in tutta Europa torna in Norvegia dedicandosi alla riscoperta delle tradizioni della sua terra. Edvard Grieg è il massimo esponente della scuola nazionale Norvegese, diventando famoso per il Peer Gynt. Muore nel 1907 e le sue ceneri sono riposte in una grotta insieme a quelle della moglie
PETR IL'IC CAJKOVSKIJ Petr il'ic cajkovski nasce nel 1840 in una cittadina vicino Mosca fin dalla tenera età dimostra una passione per la musica ma il padre vuole che si laurei in giurisprudenza. ma raggiunti 19 anni si licenzia dal ministero della giustizia si iscrive al conservatorio di San Pietroburgo, per poi diventare il più grande compositore russo lasciando un segno indelebile nella cultura europea, quando assiste alla nascita del balletto russo.
GEORGES BIZET Georges Bizet nato in Francia nel 1838. Da quando il padre inizia a dargli lezioni a 4 anni di vita, riesce ad entrare in conservatorio dove creerà i lavori che lo porteranno ha ricevere due premi. La sua opera più famosa è Carmen che diverrà famosa solo la sua morte.ma prima di morire Georges riesce a rinnovare il tetro lirico francese.
MODEST MUSORGSKIJ Modest Musorgskij nasce a karevo nel 1839 studia pianoforte con la madre, prima di essere costretto dalla famiglia ad intraprendere la carriera militare ma riesce sempre a continuare i studi, diventando un ottimo pianista, durante la carriera militare conosce Borodin. dopo poco decide insieme Cui, Balakirev, Rimskij e Borodin di fondare il gruppo dei cinque. Modest crea uno stile musicale nuovo e realistico, mentre per le sue opere prende ispirazione da melodie di contadini. Purtroppo muore alcolizzato e non riesce a finire alcune sue composizioni e muore nel 1881.
NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV Nikolaj Rimskij-Korsakov nasce nel 1844 a Tichvin in Russia in una famiglia aristocratica amante della musica, costretto a seguire la tradizione di famiglia, a 12 anni va al collegio per la marina militar dove rimane fino a 29 anni, ma gli è permesso permesso coltivare la passione per la musica dove con gli amici crea il GRUPPO DEI CINQUE. nel quale è il più colto e il più brillante, e proprio per questo molti compositori vanno nella sua scuola. muore a San Pietroburgo nel 1908.
-
QUANDO
con la nascita dell'orgoglio nazionale nesce e si diffonde l' idea di indipendenza, la dove c'è un dominio straniero.
Proprio per questo nascono nel 1848 i moti rivoluzionari che si diffondono in Europa, ma purtroppo non hanno successo, tranne quello della Grecia per l'indipendenza contro i Turchi.
in questo periodo l'Italia raggiunge l'unificazione attraverso la seconda guerra d'indipendenza e la spedizione dei mille dove Giuseppe Garibaldi (uno dei tre Giuseppe che hanno portato all'unità d'Italia) libera tutto il Sud dalla dominanza Borbonica.
ma mancavano ancora alcuni territori come Trento e Trieste il Veneto che verranno acquisiti dall'Italia solo dopo la prima guerra mondiale.
DOVE
nel secondo ottocento la maggior parte dei paesi erano interessati ai moti di indipendenza, in Russia , Francia, Boemia, Norvegia nascono scuole nazionali
Le suole nazionali sono gruppi di compositori che attraverso la musica e strumenti tipici vogliono scoprire il folklore del proprio paese
LE FORME
Le nuove forme sono a servizio del contenuto, perchè devono descriverlo e narrarlo. Questo succede per il contenuto onomatopeico
-
La suite sinfonica
La suite sinfonica nasce nel 1874, quando Edvard Grieg viene chiamato da Henrick Ibsen per comporre una musica di scena per il suo lavoro teatrale il Peer Gynt. Edvard compone 22 brani musicali il Peer Gynt, e raggiunge un successo tale che gli viene chiesto di fare un a suite di alcuni dei 22 brani. Infatti utilizzando il termine suite indichiamo una successione di brani completamente diversi tra loro collegati da filo.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-