Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COME SI APPRENDE? MAMELI - Coggle Diagram
COME SI APPRENDE? MAMELI
- APPRENDIMENTO COME PROCESSO SITUATO E PARTECIPATIVO
PARTECIPAZIONE IN CLASSE
-
STUDENT AGENCY / partecipazione proattiva è partecipazione potenzialmente trasformativa es. esprimere idee, opinioni personali, mostrare disaccordo, fare proposte e richieste
-
AGENCY RESISTENTE quando lo studente esprime disaccordo; è costruttiva ma spesso il docente la percepisce come attacco all'autorità
-
2019 - L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha posto la valorizzazione dell'Agency come uno dei principali obiettivi educativi della Future of Education and Skills 2030
APPRENDIMENTO COME PARTECIPAZIONE (secondo la Psicologia dell'Educazione)
Lo studente apprende quando può partecipare attivamente dando un contributo originale e autentico co-costruendo le pratiche socio-culturali
-
CLASSE COME SISTEMA formata da parti tra loro interconnesse che la influenzano e ne sono influenzate - hanno in comune storia, norme, valori e micro-cultura; anche l'insegnante ne fa parte.
3 PRINCIPI DELLE INTERAZIONI IN CLASSE - interdipendenza = influenza reciproca e circolare; ------------------------------------------------ - evoluzione = equilibrio tra stabilità e cambiamento; è funzionale quando tutti ne sono coinvolti; ----------------------------------------- - dimensione pubblica e triadica del discorso (= terzo attore periferico)
-
1971 - SCUOLA DI PALO ALTO (Watzlavick) APPROCCIO COMUNICATIVO SISTEMICO ogni atto comunicativo veicola un doppio messaggio: 1) Contenuto 2) Relazione (tra gli interlocutori)
-
- APPRENDIMENTO COME PROCESSO SOCIALE
(no esame)
Servono abilità sociali
-
Training specifici
Manuali Erickson:
- Manuale di insegnamento delle abilità sociali (MC Ginnis);
- Gioco e interazione sociale nell'autismo (Xaiz)