Trasportatori di glucosio nel SNC
L'insulina anche a livello cerebrale mantiene la sua funzione classica, ossia impatta sull’uptake del glucosio, ma in maniere leggermente differente rispetto a quello che succede, ad esempio, in tessuti come il fegato: questo accade poiché l’uptake del glucosio a livello cerebrale è mediato da GLUT1, trasportatore ubiquitario, presente a livello di tutte le cellule del corpo, da GLUT3, un’isoforma che è specifica per le cellule neuronali, e anche da GLUT 4, diverso dagli altri perché è attivato dall’insulina.
Essendo i GLUT trasportatori saturabili, se aumenta la concentrazione di glucosio e voglio far in modo che più substrato entri nella cellula, devo aumentare il numero di trasportatori esposti: ciò avviene attraverso l’effetto dell’insulina andiamo ad aumentare il pool di trasportatori.
Tanto è vero che in situazioni in cui il nostro cervello è superstimolato, (ad es. quando c’è bisogno di studiare) l’insulina promuove l’espressione di GLUT4.
Il professore fa una precisazione: nonostante sul libro si parli solo dei trasportatori più conoscinuti, che sono 5, in realtà vi sono molti più trasportatori di glucosio, arrivano fino a 13-14. Tra questi ci sono anche altri trasportatori insulino-dipendenti che lavorano come GLUT4.