Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AVANGUARDIE DEL PRIMO NOVECENTO - Coggle Diagram
AVANGUARDIE DEL PRIMO NOVECENTO
AVANGUARDIE
Espressionismo, Futurismo italiano, Cubofuturismo russo, Dadaismo e Surrealismo
Caratteristiche di tutte le avanguardie:
MODERNISMO
Dopo la Prima Guerra mondiale
Flusso di coscienza e opera aperta, inconclusa e spesso divagante
TEMI
la grande città (Joyce)
la malattia (Svevo)
l'inettitudine (Pirandello...)
spesso collegata con la figura del padre
MODELLI PSICOANALITICI (Freud e complesso di Edipo)
MODELLI SOCIALI (ribellione verso la piccola borghesia, rappresentata dalla figura paterna)
MODELLI LETTERARI (gli autori vogliono liberarsi dai modelli ottocenteschi)
la dimensione onirica (Kafka)
DUE GENERAZIONI
1) ancora legati alla tradizione: Thomas Mann
Il conflitto tra arte e vita
Doctor Faustus
critica della Germania nazista
Opera più conosciuta Buddenbrook
tema della malattia
Inizia l'Espressionismo e ci hanno le riforme culturali con Kafka e Musil,
Franz Kafka
La metamorfosi
Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che un mattino si ritrova trasformato in un insetto e non riesce a scendere dal letto per andare al lavoro. Mentre lui cerca di adattarsi alla nuova vita la sua famiglia inizia a disprezzarlo. Fino a quando Gregor muore e viene buttato nella spazzatura dalla donna delle pulizie
Robert Musil
I turbamenti del giovane Törless
libro di formazione
Il protagonista cresciuto in un ambiente borghese sente nel profondo delle strane pulsioni per le tenebre e il sangue. Inizia così un viaggio di sperimentazione, di sesso e si allontana dagli ambienti borghesi
JOJCE
Flusso di coscienza
imitare il reale funzionamento della psiche
Capolavoro: ULISSE
racconta gli avvenimenti esterni e i pensieri vissuti a Dublino, nell’arco di una sola giornata, il 16 giugno 1904, da Leopold Bloom, un agente pubblicitario di origine ebrea. Ogni episodio della giornata trova un proprio corrispondente tematico-simbolico nell’Odissea
Ma è un eroe moderno e quindi inevitabilmente degradato, perché inetto e attraversato da pensieri e sensazioni inconciliabili fra loro. La sua vicenda è l’odissea dell’uomo comune: da questo punto di vista, Leopold è anche una parodia di Ulisse, così come Molly, la moglie, è una parodia di Penelope
FRANCIA
Gide
I sotterranei del Vaticano
thriller con il quale accusa i cattolici e i massoni
I falsari
le inquietudini dell’adolescenza trattando il tema, scabroso per l’epoca, dell’amore omosessuale
Proust
Alla ricerca del tempo perduto
il senso della vita è nel passato e lo si capisce grazie alle memorie involontarie
La madeleine
Un pomeriggio d’inverno il narratore si trova in casa della madre, che gli offre una tazza di tè con un dolce. Al primo assaggio, egli si sente attraversato da sensazioni che non sa comprendere. Isolandosi dalla real-tà circostante, riconosce un sapore familiare alla sua infanzia: quello delle madeleines che la vecchia zia gli dava quando trascorreva le vacanze a Combray. Il mondo perduto del passato ritorna
IN ITALIA L'AVANGUARDIA ARRIVA CON I VOCIANI
rifiutano il romanzo e la novella, considerati ge-neri troppo tradizionali, in favore dell’autobiografia e del frammento
Scipio Slataper
Il mio Carso
IN ITALIA IL MASSIMO ESPONENTE E'
Federigo Tozzi
Con gli occhi chiusi
Insieme alla sintassi paratattica e frammentaria, la lingua di Tozzi ha piuttosto una funzione espressionistica
inettitudine, inconscio e incapacità di diventare adulti
conflitto col padre
VIRGINIA WOOLF
Mrs. Dalloway
Nelle suo opere c'è sempre un tempo esteriore ed uno interiore. Quello interiore viene caratterizzato dal flusso di coscienza dei protagonisti
Gita al faro
Francis Scott Key Fitzgerald
Il grande Gatsby
ESISTENZIALISTI
Marguerite Yourcenar
Alexis o il trattato della lotta vana, sul tema dell’omosessualità