Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE IMPRESE DI VIAGGI, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, PACCHETTI TURISTICI, LE…
LE IMPRESE DI VIAGGI
Le agenzie di viaggio e turismo sono imprese turistiche che svolgono l'attività economica di produzione, organizzazione e intermediazione di servizi turistici, in particolare di viaggi, soggiorni e di altri servizi,
Operano nel settore terziario.
Si occupano di:
- produrre organizzare/confezionare pacchetti turistici
- vendere viaggi organizzati e altri servizi turistici
- dare informazioni
- fornire assistenza
Si distinguono diversi tipi di operatori:
- Agenzie di Viaggio
- Tour Operator
- Tour Organizer
- Online travel agency
- Le imprese: trasporto terrestre, marittimo, aereo...
AGENZIE DI VIAGGIO: imprese di viaggi di piccole dimensioni che promuovono e vendono servizi turistici prodotti da altri.
si occupano anche di vendere servizi accessori come:
- assicurazioni su viaggio e bagagli
- spedizione di valigie e effetti personali
- assistenza per ottenimento dei visti
- cambio di valuta
-
TOUR ORGANIZER: imprese di viaggi che svolgono attività di intermediazione, ma possono anche organizzare e produrre viaggi. (prodotto personalizzato)
ONLINE TRAVEL AGENCY: i siti Web che vendono direttamente online servizi turistici singoli o interi pacchetti non prodotti da loro. (expedia, booking, airbnb)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L'insieme combinato e coordinato dei fattori produttivi attraverso l'impiego di risorse secondo procedure stabilite
TOUR OPERATOR: l'organizzazione si divide in 3
- area tecnica: a capo c'è il direttore tecnico che organizza, controlla e assegna i lavori al personale.
- area amministrativa: registrano conti e forniscono i dati sui costi e ricavi dell'azienda. a capo c'è il direttore amministrativo.
- area commerciale: collocano i prodotti presso le ADV e svolgono attività di pubbliche relazioni. a capo c'è il direttore commerciale.
ci sono anche altre figure come:
- responsabile della pubblicità
- responsabile vendite
- space controller
organizzare un'azienda per:
- un buon risultato economico
- una buona immagine sul mercato
organizzazione significa:
- collocare le persone in modo equilibrato nell'azienda
- operare un'adeguata distribuzione dei compiti
- ottimizzare e razionalizzare la produzione
bisogna organizzare:
- persone
- capitali
- materie prime/ servizi
un'impresa è EFFICACE quando fa cose necessarie o utili nel momento in cui servono un'impresa si dice EFFICIENTE se è capace di produrre con la massima efficacia, nel minor tempo possibile e con il minimo di spesa
ADV E TOUR ORGANIZER: nelle ADV la direzione tecnica è affidata al direttore tecnico (di solito il titolare) c'è poi:
- il banconista: quello che accoglie il cliente, propone dei pacchetti, lo aiuta a scegliere e lo chiama quando torna per sapere come è andato
- addetto alla biglietteria
- addetto all'amministrazione: registra i conti.
Nei TOUR OPERATOR si aggiunge un addetto alla programmazione che si occupa di organizzare e produrre pacchetti per l'incoming e outcoming(estero).
PACCHETTI TURISTICI
il pacchetto turistico: prodotto tipico dei Tour Operator. Servizio complesso perché comprende un insieme di prestazioni:
si possono scegliere:
- viaggi da catalogo: standardizzati e organizzati a prescindere da specifiche esigenze di un singolo turista
- viaggi a domanda o su misura: prodotti esclusivamente su richiesta del cliente.
servizio di trasporto passeggeri - servizio di ricettività (hotel) - servizio di accoglienza (da stazione a hotel) - servizio di accesso (visite, escursioni..)
un pacchetto turistico deve avere la combinazione di almeno 2 di questi servizi, nello stesso viaggio o vacanza.
i servizi turistici devono inoltre:
- essere combinati
- essere acquistati presso un unico punto di vendita
- essere venduti a un prezzo forfetario o globale
- essere pubblicizzati o venduti con la denominazione "pacchetto"
ci sono 2 tipi di viaggi:
- viaggio di gruppo
- viaggio individuale
e si può scegliere tra:
- tour
- viaggio soggiorno
- tour+ soggiorno
- fly and drive
LE IMPRESE DI VIAGGI
La commissione è il compenso che l'agenzia di viaggio riceve dal fornitore del servizio turistico venduto per la sua attività di intermediazione. La commissione è al lordo di Iva o al netto di Iva al 22%.
FRANCHISING: è un contratto tra due soggetti, uno dei quali concede all'altro l'uso di strumenti per vendere beni e servizi
Per aprire un ADV:
1) costituzione in forma giuridica e la scelta del nome
2) iscrizione alla camera di commercio e all'agenzia delle entrate
3) inoltro delle SCIA
4) sottoscrizione di una fideiussione bancaria o polizza assicurativa
5) nomina di un direttore tecnico
6) pagamento di una concessione regionale
Per le imprese di viaggi ci sono 3 tipi di licenze:
- DI TIPO A: attività di organizzazione e produzione x imprese non aperte al pubblico
- DI TIPO B: attività di intermediazione x imprese aperte al pubblico
- LICENZA A+B: attività di produzione e intermediazione x imprese aperte al pubblico
le forme giuridiche di un'impresa possono essere:
- impresa individuale o familiare
- società di persone
- società di capitali (ognuno investe un capitale minimo)