In questa opera comprende la sua visione della vita e dell'arte, ed è un'opera formato da sette libri, intitolato LAUDI DEL CIELO DEL MARE DELLA TERRA E DEGLI EROI, il cui il tema è il culto degli eroi del mare, della terra e di orgni genere. Ma questa opera rimane incompiuta e pubblica solamente cinque libri invece che sette: MAIA, ELETTRA, ALCYONE, MEROPE,mentre ASTEROPE è pubblicato postumo. (i nomi vengono dalle stelle della costellazione delle PLEIADI).
MAIA: si concentra sul culto degli eroi antichi, in particolare quello della GRECIA, doveULISSE viene visto come SUPERUOMO.
ELETTRA: celebra gli eroi del passato e del presente tra cui ci sono DANTE, GARIBALDI, VERDI, VITTORIO EMANUELE II.
ALCYIONE: celebra l'estate e il suo valore simbolico, e per D'ANNUNZIO l'estate corrisponde al periodo più rigoglioso della vita di un uomo e all'energia dell'ispirazione artistica
E' composto da 88 LIRICHE ordinate in base a un disegno organico come una sorta di viaggio di una vacanza estiva. L'estate è considerata come una stagione che consente più di tutte il raggiungimento della pienezza vitalistica.
Il tema di questo libro è LA FUSIONE PANICA CON LA NATURA, abbandona l'atteggiamento superomistico per abbracciare uno di evasione e contemplazione.
E' la raccolta più celebrata da parte della critica del 900, perchè nonostante ci siano ancora tracce di propaganda politica legate all'ideologia superomistica, ci sono alcune liriche che sono considerate come poesia PURA.
-
-