Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MUSICA, Sophie Germain
(Parigi, 1º aprile 1776 – Parigi, 27 giugno…
LA MUSICA
Riguardo il campo elettrico, nella produzione musicale vengono utilizzate molte apparecchiature elettroniche, come amplificatori, altoparlanti e mixer audio, come si può vedere in figura.
Ogni suono ha tre caratteristiche: altezza, intensità e timbro. Nel violino la corda più sottile e leggera genera il suono più acuto, mentre quella più spessa e pesante da origine al suono più grave. Inoltre, con strumenti diversi abbiamo timbri diversi.
Le onde sonore possono essere rappresentate graficamente come funzioni periodiche. Le funzioni goniometriche come seno e coseno sono fondamentali per descrivere queste onde periodiche.
La teoria delle probabilità può essere applicata nella composizione musicale. L'uso casuale di note o accordi, o la probabilità di transizioni da una nota all'altra, possono influenzare la composizione musicale.
La geometria solida può essere correlata alla progettazione di sale da concerto per ottenere una migliore acustica. La forma di superfici e strutture all'interno di una sala da concerto possono influenzare la propagazione del suono e la sua percezione da parte dell'udito umano.
Mappa concettuale di Gaetani Davide
NUCLEO TEMATICO: CITTADINI, ISTITUZIONI E SCIENZE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La musica è una forma d'arte che ha il potere di ispirare e connettere le persone in tutto il mondo. Sin da piccolo mi sono sempre imbattuto nell'arte della musica e ancora oggi è un'abitudine che non manca mai nella mia giornata.
-
Sophie Germain
(Parigi, 1º aprile 1776 – Parigi, 27 giugno 1831)
NUCLEO TEMATICO: LA DONNA
INTERESSE: LA MUSICA
Le oscillazioni meccaniche rispetto a un punto di riferimento sono chiamate vibrazioni, e queste sono causate dalla propagazione di onde di pressione attraverso materiali solidi.
La manipolazione delle corde crea vibrazioni elastiche che generano il suono.
La teoria della fisica delle onde è fondamentale per comprendere la produzione del suono.
Il materiale utilizzato nella costruzione degli strumenti influisce sulle caratteristiche delle vibrazioni e, di conseguenza, sul timbro e sulla qualità del suono prodotto.
Un'onda è una perturbazione che si propaga trasportando energia e quantità di moto, ma non materia.
L'onda ha un andamento cosinusoidale o sinusoidale.
Dato un angolo α in posizione normale sia P il punto di intersezione del secondo lato dell'angolo con la circonferenza goniometrica.
Chiamiamo sin(α) l'ordinata di P.
Chiamiamo cos(α) l'ascissa di P
EDUCAZIONE CIVICA: Viene considerata un'icona del femminismo per la battaglia che dovette condurre contro i pregiudizi sociali e culturali del suo tempo. Per diversi anni fu costretta a utilizzare uno pseudonimo maschile, Antoine-August Le Blanc. Le occorsero diversi anni di lavoro per essere riconosciuta e apprezzata per i suoi contributi nel campo della matematica.
Nel 1808 Germain scrisse a Friedrich Carl Gauss descrivendogli quello che si sarebbe rivelato il suo contributo più brillante alla teoria dei numeri.
Sophie era riuscita a dimostrare che se x, y e z sono numeri interi e se x^5 + y^5 = z^5 allora necessariamente o x o y o z deve essere divisibile per 5. Questo teorema, noto come Teorema di Germain, nonostante sia rimasto in gran parte sconosciuto, fu estremamente utile per la dimostrazione del teorema di Pierre de Fermat nel caso in cui n sia uguale a 5.
CHI E'?: Matematica francese del XIX secolo.
La memoria sulle vibrazioni delle piastre elastiche fu il suo contributo più importante, un lavoro che getta le fondamenta della moderna teoria dell'elasticità:
I corpi solidi possono deformarsi quando vengono applicate delle forze. Se la deformazione scompare una volta che la forza è rimossa, è considerata elastica e il corpo è detto elastico. Se la deformazione persiste anche dopo la rimozione della forza, è considerata permanente.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-