Il ciclo dell'acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terra; tutti gli organismi hanno bisogno dell'acqua per sopravvivere, è una necessità per noi, per gli altri animali, per le piante e per tutti gli esseri viventi. L'acqua è presente nell' idrosfera sempre nella stessa quantità ma si sposta sempre nei suoi contenitori, la Terra non forma nuova acqua né la perde, semplicemente la trasforma; di conseguenza durante gli spostamenti assume vari stati: liquido , solido e gassoso IL CICLO DELL'ACQUA SI DIVIDE IN PIU' FASI :
3)CONDENSAZIONE E TRASPORTO: il vapore acqueo appena formato, salendo di quota si condensa e forma le nubi che sono trasportate dal vento anche a grandi distanze
2)TRASPIRAZIONE: una parte dell' acqua viene assorbita dalle piante e poi viene emessa sotto forma di vapore attraverso le foglie.
1)EVAPORAZIONE :* il motore del ciclo dell'acqua è il sole che con il suo calore provoca l'evaporazione delle acque continentali e oceaniche
4)PRECIPITAZIONI: Le gocciole d'acqua presenti nelle nuvole cadono sotto forma di precipitazioni sulla terra ferma e oceani. Questo fenomeno è l'opposto dell'evaporazione e determina il passaggio da vapore a liquido.
5)SCORRIMENTO SOTTERRANEO*:* una parte dell' acqua che cade sulla terra si infiltra nel terreno movimentando cosi' le falde acquifere , li' può rimanere per tanto tempo prima di uscire per alimentare i corsi d'acqua.
6)SCORRIMENTO SUPERFICIALE :In questa fase, l'acqua superficiale e di falda tornerà nuovamente nei luoghi da cui è evaporata inizialmente; una parte di essa sarà già precipitata direttamente su laghi e fiumi, un'altra scorrerà fino al mare, dove il ciclo ricomincerà.