Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Opere di Baudelair (in generale) - Coggle Diagram
Opere di Baudelair (in generale)
A 18-20 anni --> Vita dissipata della BOHEME letteraria.
Viaggio Isola di Bourbon --> amore all'ESOTICO
A Parigi --> vita del dandy ( conosce la ballerina DUVAL, la quale incarnava ai suoi occhi l'esotico e la quale che avrebbe costituito come muse ispiratrici.
Per motivi economici lavora anche per la CRITICA D'ARTE.
1848 -->subì fascini della rivoluzione e si dedica agli eventi politici, di conseguenza fonda un giornale pubblicando riviste violente. Ma presto lo abbandonerà.
OPERE IMPORTANTI
SPLEEN DI PARIGI
In questo elaborato contiene una raccolta di brevi opere in prosa, in cui si alterana parti narrative ad aforismi, riflessioni saggistiche e parabole morali.
CINQUE SEZIONI DELL'EDIZIONE
In questa prima edizione pubblica 100 poesie distribuite in 5 SEZIONI, che suscitò scandalo quindi fu condannato.
SPLEEN E IDEALE
(prima sezione)
Il termine SPLEEN significa vivere in uno stato di depressione, noia e disgusto per il mondo in cui vive e si protende verso l'ideale, la bellezza, la purezza, ma risulta vana.
FIORI DEL MALE
(quarta sezione)
includono il vizio e la sregolatezza dei sensi.
Il termine fiori era sempre considerato nella tradizione poetica come simbolo della bellezza, ma Baudelaire lo utilizza per sottolineare l'dea del male, del vizio, della corruzione, per indicare l'impossibilità di raggiungere l'innocenza.
RIVOLTA
(quinta sezione)
Il Poeta si trova a Satana, a cui rivolge una preghiera modellata in modo provvocatoriamente blasfemo, anche in questa sezione il tentativo di raggiungere la bellezza e la purezza risulta vana.
IL VINO
( terza sezione)
ricerca verso l'ESOTICO e PARADISI ARTIFICIALI procurati mediante alcool.
LA MORTE
(sesta sezione)
In questa sezione trascrive gli esaurimenti di tutte le possibilità e dove la morte viene considerato come possibilità di esplorare l'ignoto.
Quindi elabora una seconda edizione aggiungendo 35 nuovi testi al posto di quelli soppressi e aggiunge una nuova sezione.
QUADRI PARIGINI
( seconda sezione)
immerge lo SPETTACOLO DELLA CITTA' INDUSTRIALE
Scrisse numerose OPERE IN PROSA.
Tradusi RACCONTI STRAORDINARI di ALLAN POE.
DIARI INTIMI pubblicati postumi.
SAGGI DI CRITICA LETTERARIA E ARTISTICA.
FIORI DEL MALE
In una lettera scrisse che all'interno ai FIORI DEL MALE lui ha incluso tutto il suo pensiero letterario affermando che la violenza ha trasformato la poesia in valori e ideali attuali in modo negativo.
Nello stesso tempo vuole provocare i lettori, infatti il poeta viene rappresentata come una figura gravata di tutti i vizi, uno delle quali è la noia, che secondo lui è peggio dell'infelictà ed è la quale che non si trova nessuna via sia nella natura che nell'amore, l'unica via d'uscita è la morte.
LA FORMA
La poesia di Baudelaire ha due filoni fondamentali:
Ricerca della corrispondenza --> i legami misteriosi che vanno a unirsi nella realtà.