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EURIPIDE da stampare - Coggle Diagram
EURIPIDE da stampare
Contesto generale
Opera nel periodo più bello, in cui cultura e filosofia hanno compiuto enormi progressi
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preso a modello da Menandro, importante commediografo che si dedica molto all'ultima fase del teatro di Euripide
Euripide ha cercato di umanizzare il mito, non porta sulla scena re e regine o eroi, ma personaggi borghesi
Euripide nella psiche dei personaggi, scava
Si aggiungono i caratteri dell'avventura e delle peripezie e anche quello del riconoscimento,
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Vita
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408 a.C. lasciò Atene e si diresse in Macedonia alla corte di Pella, dove il re Archelao accoglieva gli intellettuali greci.
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Alcesti
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occupava il quarto posto nella tetralogia, quello in genere riservato ad un dramma satiresco
giustificata con gli elementi “comici” e farseschi ; ma gli studi dimostrano che si tratta di una tragedia a tutti gli effetti
il mito, via tratto in dramma
rielabora un antico motivo folklorico, quello della persona che muore al posto di un’altra per un privilegio concesso dagli dèi.
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La figura di Alcesti
si sacrifica “per attaccamento all’οἶκος, inteso come complesso di uomini che in esso e per esso vivono e nel quale lei si sente pienamente integrata
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sarebbe mossa dall’amore per i figli; secondo altri invece (ad es. Zürcher) Alcesti si sacrifica nonostante i figli
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Interpretazioni recenti
Admeto moduli dell’epica, anche se talora ribaltati
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la “vestizione” di Alcesti che si appresta al sacrificio (vv. 158-161) ricorda la “scena tipica” omerica della “vestizione” dei guerrieri prima di un’ἀριστεία;
Admeto ricorda l’Andromaca dell’Iliade, anche perché “assolutizza” il suo rapporto con la moglie
Eracle e Ferete tratti
inizialmente Eracle presenta connotazioni* “comiche” poi riemerge il suo lato “eroico”, quando decide di recarsi nell’Ade per riprendere Alcesti
odiosa risulta la figura di Ferete, che dapprima recita la parte del suocero addolorato per la morte della nuora ma poi – contestato dal figlio – la accusa di follia (ἄφρονα, v. 728);**
l’anziano padre di Adme-to si rivela quindi personaggio* opportunista, legato alle gioie della vita e lontanissi-mo dal tradizionale ideale di saggezza “senile
Un finale problematico
Eracle conduce ad Admeto una donna velata, invitandolo ad accoglierla nella sua casa; il vedovo recalcitra, ma alla fine accetta
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Medea
Rappresentata nel 431, non fu capita per la sua audacia e innovazione
Nella tragedia l’innovazione più importate è l’assassinio dei figli ( di cui si hanno diverse interpretazioni)
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Il coro interviene a vantaggio di Medea affermando che è tremendo essere απολις perché è difficile trovare amici che abbiano compassione di te e che ti possano aiutare.
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le baccanti
Euripide va in Macedonia (presenti i culti dionisiaci ) alla corte di Pella, dove scrive le Baccanti, opera rappresentata dopo la sua morte. È la sua unica tragedia il cui protagonista coincide con una divinità
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