Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L' O P E R A, 3) In Europa, 1) Cos'è l'opera, 2) In Italia -…
L' O P E R A
L'opera nasca a Firenze alla fine del 1500, dove veniva rappresentata nei teatri privati dei Nobili fu chiamata "Il Bel Canto"
Nel 1637 a Venezia fu
aperto il primo teatro pubblico
-
Anche in Italia fino al Settecento l'opera lirica trattava argomenti storico-mitologici, Spesso il cantante sostituiva un'aria dell'opera con un suo cavallo di Battaglia le c.d. "Arie da Baule"
-
Nel Settecento nasce un nuovo genere, con situazione più divertenti , nate prima come intermezzi per rallegrare le lunghissime opere serie, ma il loro successo diede vita alle "Opere Buffe" , la piu' famosa è Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini https://youtu.be/-ipb9xbXSAY?feature=shared
Il maggior esponente dell'opera seria in Italia era Pietro Metastasio, che compose 150 libretti. Era così importante che fu' nominato Poeta alla corte di Vienna.
-
A cavallo del fine secolo e iniziò 900 in Italia si aggiunse Giacomo Puccini (Lucca, 1858- Bruxelles, 1924) che ha composto altri capolavori come Turandot, Tosca o la Bohème. https://youtu.be/-ZQvgXuu3eU?feature=shared : :<3: :
-
-
-
-
-
-
-