Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cognitivismo (2) - Coggle Diagram
Cognitivismo (2)
Bruner
Study of thinking 1956
The process of education 1960
Towards the theory of instruction 1966
New look
critica il comportamentismo ma anche la visione attiva ma statica della Gestalt
Esperimento sulla percezione della
dimensione della moneta
Lo sviluppo cognitivo è delineato dal concetto di
rappresentazioni
:
esecutive
iconiche
simboliche
L'apparire di categorizzazione e di concetti
La conferenza di Woods Hole
lo
strutturalismo
della discipline
transfer specifico
transfer non specifico
il curricolo a spirale
(readiness for learning)
pensiero analitico (valutato nei curricola)
pensiero intuitivo (quasi mai valutato nei curricola)
motivazione dello studente come proveniente dalla scoperta dei collegamenti tra le cose e le discipline
teoria dell'istruzione e teoria dell'apprendimento
ISTRUZIONE:
prediposizione
struttura
sequenza
conseguenza (si premia anche l'errore intelligente)
APPRENDIMENTO (per scoperta):
della regolarità dei fenomeni
promuove la ricompensa intrinseca
diventa un problem solving
la memoria e le tecniche di memorizzazione
scaffolding (impalcatura)
inteso come ruolo dell'adulto che affianca nell'apprendimento/scoperta
HIP Human Information Processing
L'uomo come input e output
Il multi-store model (Atkinson e Shiffrin)
La memoria è divisa in:
memoria sensoriale
memoria a breve termine
memoria a lungo termine
Memoria Lungo Termine
Esplicita
Implicita
Approccio metacognitivo
Metacomprensione (capire di aver capito).
Markman
Metamemoria
Meta-esecuzione del compito (monitoraggio,controllo, regolazione)