Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sistemi per la variazione e l’inversione del moto - Coggle Diagram
Sistemi per la variazione e l’inversione del moto
RIDUTTORI DI VELOCITA'
sono sistemi meccanici che consentono la trasmissione del moto da un albero motore a un albero condotto, variandone la velocità in funzione del rapporto di trasmissione
sono molto utilizzati nelle applicazioni industriali
tipi
riduttori a vite senza fine
sono impiegati per grandi riduzioni con alberi non molto veloci, con sistemi che non consentono la reversibilità del moto
Riduttori a ingranaggi
sono molto utilizzati nell’industria meccanica i
tipologie:
monostadio, con una sola coppia di ingranaggi;
ortogonali, in cui l’albero di uscita è perpendicolare all’albero di ingresso
paralleli, i cui assi di ingresso e di uscita sono paralleli.
coassiali, i cui alberi di ingresso e uscita sono sullo stesso asse
PARAMETRI: la coppia da trasmettere; ́il rapporto di riduzione; ́la velocità dell’albero motore; ́il tipo di riduttore
MANUTENZIONE: controllare la lubrificazione
Riduttori di velocità epicicloidali
sono sistemi meccanici che consentono la trasmissione del moto fra due alberi coassiali, quello motore e quello condotto
vantaggi: ́elevati rapporti di trasmissione; ́elevate coppie da trasmettere
Il riduttore epicicloidale, a pari dimensioni di quello ad assi paralleli, ha un maggiore rapporto di riduzio-ne ed è un sistema dinamicamente più equilibrato
PARAMETRI: la coppia da trasmettere; ́il rapporto di riduzione; ́la velocità dell’albero motore; ́il numero di stadi.
regolare manutenzione,
VARIATORI CONTINUI
sono organi meccanici che consentono la variazione continua della velocità tramite un comando che principalmente è di tipo manuale
l’albero motore è collegato a un moto-re elettrico che ruota a velocità costante e il riduttore consente di variare, entro limiti prefissati, la rotazione dell’albero condotto.
APPLICAZIONI:macchine utensili e macchine da giardinaggio
tipi
Variatori di velocità con sistema a cinghia
si basa-no sulla variazione del diametro di due pulegge con pareti coniche in grado di spostarsi assialmente e col-legate da opportuna cinghia di trasmissione di forma trapezoidale.
PARAMETRI: il numero di giri dell’albero motore; ́la coppia da trasmettere; ́il rapporto di trasmissione; ́il tipo di cinghia di trasmissione
MANUTENZIONE: verificare periodicamente la cinghia di trasmissione
Variatori di velocità con sistema epicicloidale
si basano sul principio di funzionamento del sistema epicicloidale; la variazione di velocità avviene tramite una manopola posta sul riduttore, il quale comanda un meccanismo che modifica la posizione radiale
PARAMETRI: il numero di giri dell’albero motore; ́la coppia da trasmettere
MANUTENZIONE: verificare la lubrificazione
Variatori di velocità idrostatici
è costituito da una pompa idraulica volumetrica a pistoni radiali a cilindrata regolabile (unità primaria) e da un motore volumetrico a cilindrata fissa (unità secondaria).
La regolazione della ve-locità si ottiene regolando l’eccentricità della pompa primaria|
PARAMETRI: il numero di giri dell’albero motore; ́la coppia da trasmettere.
MANUTENZIONE: controlli periodici ullo stato di efficienza del liquido idraulico e dei filtri,
CAMBI DI VELOCITA'
è un dispositivo interposto fra l’unità motrice e quella utilizzatrice, e consente di variare il rapporto di trasmissione mediante l’opportuno ingranamento di coppie di ruote dentate messe in funzione da manicotti scorrevoli a denti frontali, mossi da comandi meccanici
Il cambio di velocità meccanico determina un rappor-to di trasmissione a gradini, cioè la velocità dell’albero condotto varia in modo discontinuo in base alle cop-pie di ruote dentate che ingranano e determinano un preciso rapporto di trasmissione.
UTILIZZATO NElle autombili e macchine utensili
PARAMETRI: il numero di giri dell’albero motore; ́ il numero di rapporti di trasmissione; ́ il rapporto di trasmissione
MANUTENZIONE: seguire le prescrizioni previste dal costruttore per salvaguardare il corretto funzionamento dei cambi meccanici di velocità;