Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cognitivismo (1) - Coggle Diagram
Cognitivismo (1)
Studia la mente e i suoi processi senza ridurre gli apprendimenti all'osservazione di comportamenti
Gestalt
Situazioni e processi psichici non possono essere definiti se scomposti
Köhler
Esperimenti scimpanzè
Insight
Wertheimer
Laws of organization in
perceptual forms 1923
il movimento stroboscopico o apparente (effetto Phi)
L'umano elabora i fenomeni nella loro totalità
(il tutto precede le parti)
Pensiero produttivo che riorganizza le parti del tutto
Piaget
Lo sviluppo mentale del bambino 1964
La psicologia del bambino 1966
conosciamo con schemi kantiani, ma non immutabili: sono in evoluzione in ogni individuo
la conoscenza viene costruita dal soggetto in relazione con l'ambiente (AZIONE)
organizzazione (invarianti)/
adattamento (relazione ambiente
adattamento =
assimilazione
accomodamento
esistono però alcuni
invarianti funzionali
Sviluppo come equilibrio: gli stadi evolutivi
senso-motorio
preoperatorio
operazioni concrete
operazioni formali
la pedagogia si fonda sulle conoscenze psicologiche legate agli stati evolutivi
Vygotskij
scuola storico-culturale
Il ruolo del linguaggio nello sviluppo del pensiero: potenziatore delle proprie funzioni psichiche naturali
La zona di sviluppo prossimale
connessione tra concetti spontanei e concetti scientifici
l'istruzione dovrebbe far lavorare gli alunni il più possibile nella loro zona di sviluppo prossimale
Il gioco e il
perno
: potente zona di sviluppo prossimale