Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA GENERALE - Coggle Diagram
PSICOLOGIA GENERALE
-
Benessere
Learned helpssness(sentimento di impotenza di chi non controlla gli agenti stressanti porta a depre e peggior salute)
-
Hardiness e resilienza(persone affrontano stress modo personale-chi con successo ha hardiness(formata da impengo sensazione di sfida e controllo) chi supera forte minaccia caratterizzato da resilienza
-
Strategie di copyng(coping focalizzato su emozioni-strategie modificano reazioni emotive di fronte stress)(focalizzato sul problema-modificano problema e la causa stress)
-
Eustress(forma adattiva di stress che prepara l'organismo) e distress Selye(patologia di stress riduce capacità di difendersi organismo)
Benessere emotivo(emozi. neg->mobilità all'azione e sono legate a situa di emergenza, preservano l'organismo)(emoz pos segnale interno che spinge l'individuo ad esplorare, allargano le azioni del repertorio, aumentano probabilità di vita e risorse a lungo termine
Modello sindrome di adattamento(stress può essere patogenico e ci sono 3 fasi:allarme e mobilitazione-resistenza-esaurimento)
Disturbi psicofisici e conseguenze stress(1-problemi clinici presentano difficoltà psicologiche, emotive, fisiche)(2-conseguenze:effetti fisiologici diretti, comportamenti nocivi salute e peggioramento condizioni di salute
-
-
Psicologia positiva(concentra risorse e potenzialità individuo e lo scopo costruire qualità positive e non riparare ciò che non funziona)(prospettiva edonica-piacere visto come benessere personale/visione della felicità->si raggiunge raggiungendo obbiet)(Eudaimonica-analizza fattori che sviluppano le potenzialità dell'individuo/vis. felicità->ottiene integrando benessere individuale e colletivo)
Cancro(processo diffusione=metastasi=alterazione cellule moltiplicano, crescono e sottraggono nutrienti)
-
Visione benessere corso del tempo(il benessere è soggettivo-è stabile-equilibrio inter/intra-individuale e comprende tre dimensioni(soddisfazione per la propria vita-presenza emoz positive e assenza emoz negative)
intelligenza
intelligenza come fattore(primi psico studiato intell tramite analisi fattoriale-Spearman crede base intell fatto G8unoco e generico) ed è un energia mentale che correla capacità fare inferenze e generalizzare/associare-limite riassume individuo sinolo elemento)Thrtone(riprese teo e dice base intell piu fattori chiamato abitudini intell primarie-prese elementi fondament processo pensiero/ragion ognuno di questi costituisce quello che può essere concetto di intell)
Guilford modello parallelepipedo fattoriale ci sono 3 assi (X,Y e Z) abbiamo contenuti(natura info ricevute) prodotti(risulta aplicaz a un contenuto) e operazioni(operz basi mente compie dati imput)(breve vita ma importante intelligenza considerata convergenza fattori)(limiti:molt complesso-poco operazionabile)
tipi di intelligenza(fluida8ragion logico-prolem solving nn dipende da contenuto e appren culturale) cristallizzata (basata accumulo info legata cultura)
ritardo mentale(limitaz intellettuale/comport adattivo-coinvolge abilità concettuali/sociali/pratiche-cause tipo biologico o familiare-iperdotati 2/4% persone alto funzionamento)(contesto ed esperienze influiscono QI differenti culture differenti conoscenze)
concetto età mentale(intelligenza varia con età(principio di crescita)(QI età mentale fratto cronologica)(vantaggi scala intelligenza:cerca valutare processi mentali oltre solo quelli sensoriali-ordina difficoltà in base item e età-ordina individui sulla base della loro età mentale-fornisce punteggio univoco che esprime grado di sviluppo)(test di profitto(misurare livell conoscenza aree specifica9attitudine(predire capacità person specifico ambito)
intelligenza mutlicomponenziale(ci sono per Gardner più tipi di intellig-8 tipi ognuno sviluppato a suo modo-areee corticali attivano le strutture (musicale-linguistica-matematica-spaziale-corporea-intrapersonale-interpersonali-naturalistica)