Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il funzionalismo: le scuole nuove e l'attivismo - Coggle Diagram
Il funzionalismo: le scuole nuove e l'attivismo
Funzionalismo
William James
fondatore
Principi di psicologia 1890
Della mente non ha senso chiedersi quali siano le sue componenti fondamentali: essa è un flusso di coscienza rispetto a cui interrogarsi sulle sue finalità e le funzioni del pensiero (visione olistica e non analitica)
la funzione è biologica e di sopravvivenza (darwinismo)
New schools e attivismo (scuole attive)
Rompono con il sistema precedente di istruzione
Alunno non deve essere passivo e acritico, ma deve sperimentare per comprendere
Puerocentrismo
cooperazione tra gli alunni
ambiente stimolante
simulazione del vivere civile
Claparede
Educazione funzionale 1931
Temi:
funzionalismo psicologico
evoluzionismo darwiniano
metodo scientifico
Individua alcune leggi di sviluppo
successione genetica (le fasi di sviluppo seguono una struttura genetica)
esercizio funzionale (le funzioni si sviluppano se esercitate)
adattamento funzionale (nulla accade se non in relazione al soddisfacimento di un bisogno)
autonomia funzionale (il bambino è funzionalmente autonomo in relazione ai suoi obiettivi di bambino: non è incompleto)
individualità (ogni essere è diverso e ha bisogno di un'istruzione personalizzata
gioco (palestra di vita) e imitazione (evita di dover indagare tutto in prima persona) attraggono il bambino in modo particolare
devono nascere scuole
attive
classi parallele ed omogenee
classi mobili (viste le diverse attitudini, non è detto che si debba stare sempre con quelli della propria età
sezioni parallele in relazione agli interessi: una parte obbligatoria per tutti, un'altra percorsi specifici
Decroly
Didattica per "centri di interesse"
Didattica che salvaguarda la funzione olistica dell'approccio alla comprensione da parte dell'umano, ovvero
FUNZIONE DI GLOBALIZZAZIONE
Montessori
METODO MONTESSORI
Attività che il bambino reputa stimolanti
Materiali usati: scientificamente concepiti
Comportamento del maestro (indirizza, più che insegna)
Ambiente che circonda il bambino
Ambiente scolastico ricreato a misura del bambino (CASA DEI BAMBINI)
Mente assorbente del bambino
Dewey
Il mio credo pedagogico 1897
e
Scuola e società 1899
Le scuole nuove (educazione, scuola, contenuti dell'educazione, metodo educativo e progresso sociale)
Il compito della scuola nella società democratica
Il learning by doing
Il pensiero riflessivo come modalità con cui l'uomo elabora la propria conoscenza.
Sistema diverso dal flusso di coscienza, dall'immaginazione o dalla credenza