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efficienza degli organismi di autoregolamentazione della pubblicità in una…
efficienza degli organismi di autoregolamentazione della pubblicità in una prospettiva europea
contesto e iniziativa della commissione europea 2005-06
operatori industria pubblicitaria affrontano cambiamenti economici e tecnologici
definire parametri condivisi per valutare funzionamento degli SRO misurarne efficienza
tavoli di discussione sotto guida della direzione generale salute e tutela consumatori
Madeline report e modello ideale di funzionamento 2006
modello ispirato agli standard operativi dell'EASA dal 2002
modello basato su 4 parametri chiave
relazione conclusiva chiamata Madeline report
effettività
gestione dei reclami e livello accessibilità --> valutano semplicità e trasparenza
sistema sanzionatorio: tempestiva cessazione pubblicità scorretta
copy advice: consulenza preventiva risparmiando tempo e denaro
azioni per stimolare crescita consapevolezza pubblica su operato SRO
indipendenza
coinvolgimento attivo delle parti interessate nella creazione dei codici di autodisciplina
organi giudicanti competenti e autonomi al mondo della pubblicità
capacità di copertura
portata dei codici deve abbracciare intera gamma di comunicazioni commerciali
modalità di finanziamento:
quadro legislativo e rapporti con autorità governative
necessità rapporto funzionale e chiaro tra autorità governative e autodisciplina per maggiore credibilità e forza operativa
sistema autodisciplinare essere sostenuto da quadro legislativo
importanza del sostegno di quadro legislativo che definisca responsabilità e rapporti
conclusioni e sintesi
coinvolgimento attivo, indipendenza, copertura ampia e finanziamento= elementi chiave
relazione funzionale con autorità governative per garantire credibilità e forza operativa
efficienza degli SRO cruciale per la validità dell'autoregolamentazione