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il principio di trasparenza e rapporti con info offline e online - Coggle…
il principio di trasparenza e rapporti con info offline e online
celare la natura promozionale
incrementa persuasione neutralizzando difese contro comunicazione commerciale
principio riconoscibilità --> criterio fondamentale sin dalla nascita dello IAP
pubblicità redazionale
caso del 1972 prodotti per il fumo
giurì indica ingannevole messaggio e contrasto con principio lealtà pubblicitaria
affrontata per obbligo di riconoscibilità
introduzione articolo 7 (1975)
principio identificabilità --> riconoscibilità obbligatoria delle CC
esteso alle forme di CC nella Digital Chart nel 2019
art.7 principio dell'identificabilità
CC deve essere sempre riconoscibile
distinguibilità con accorgimenti in caso di commistione con contenuti non commerciali
tutela interessi dei consumatori, concorrenza e credibilità pubblicitaria
applicazioni dell'art. 7
pubblicità redazionale
difficoltà di distinguere tra informazione e promozione
fattori oggettivi e soggettivi nella valutazione
product placement
rischio di pubblicità occulta
applicato prima della considerazione legislativa italiana 2004
presentazione di prodotti in contesto informativo
contesti non specificatamente pubblicitari ma con natura e funzione oggettivamente informativa
critiche per limitare la libertà d'info
problematiche nell'identificazione
art. 7 impone netta separazione rischiando di limitare libertà d'informazione
necessità di affidarsi a fatti plurimi per confermare esistenza di accordo tra mezzo e inserzionista
sfumature nella separazione tra info giornalistica e pubblicitaria
giurisprudenza e flessibilità
importanza di comprendere sfumature
caso peculiare del naufrago della costa concordia (esempio pubblicità occulta)
evitare giudizi affrettati e grossolani
conclusione e tutela dei consumatori
valutazione considerare effetto complessivo del messaggio
flessibilità fondamentale per bilanciare libertà d'info con tutela consumatori
principio riconoscibilità è cruciale per proteggere consumatori