Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNICHE DI PRODUZIONE ORALE, LA VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE ORALE -…
LE TECNICHE DI PRODUZIONE ORALE
in passato le attività orali erano ripetitive e poco motivanti e la ricerca di reali situazioni di comunicazione non costituiva una priorità
la didattica dell'approccio comunicativo propone e incoraggia la creazione di attività realmente comunicative e caratterizzate da un reale scambio di informazioni
le tecniche di produzione orale
descrizione di immagini (la produzione orale è data dal mettere davanti a due studenti due immagini leggermente diverse e farli dialogare per fargli comprendere le differenze)
dialogo (dialogare significa essere in possesso delle conoscenze e delle abilità necessarie per comprendere e produrre e una attività legata a ciò è il dialogo aperto in cui lo studente interagisce con un compagno secondo un copione o liberamente fornendo le informazioni richieste oppure l'alternativa del dialogo a catena che è un gioco ad eliminazione con domande e risposte)
drammatizzazione (versione più ampia del dialogo dato dalla recita di un dialogo)
role play (allo studente viene assegnato un ruolo e spiegata una situazione in cui dovrà operare tramite l'improvvisazione che è un processo motivante e creativo ma che può intaccare la sfera psico-affettiva di alcuni studenti)
attività di discussione (gioca un ruolo importante la conoscenza linguistica dello studente, il sesso, l'età ecc.)
raccontare (narrazione di una storia inventata o di una esperienza vissuta che sviluppa la produzione orale)
interagire attraverso le tecnologie (sviluppare la produzione orale simulando chiamate telefoniche per rendere coscienti gli studenti delle nuove tecnologie utilizzate per la comunicazione moderna)
la visualizzazione (capacità di creare immagini mentali per migliorare la memoria che alla base è costituita dal ricordo o dalla propria conoscenza del mondo)
LA VALUTAZIONE DELLA PRODUZIONE ORALE
la tipologia di esame orale deve riprendere quanto praticato in classe e deve basarsi su attività che prevedono l'interazione ma questo porta a delle complicazioni
l'interazione avviene tra due persone quindi o si verifica con un'attività basata sull'interazione tra due studenti oppure uno degli interlocutori deve essere un esaminatore
uno studente potrebbe intimidirsi e non riuscire a comunicare
la prova orale richiede un grande sforzo per l'esaminatore
se l'esaminatore svolge un ruolo interattivo non può compilare una griglia di valutazione
nell'esecuzione di una attività di produzione orale il docente deve individuare gli obiettivi didattici e decidere se dare più o meno importanza all'accuratezza espressiva (fluency)
da qui il bisogno di compilare una griglia valutativa per l'osservazione dell'esame e l'attribuzione di un punteggio