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PSICOLOGIA GENERALE - Coggle Diagram
PSICOLOGIA GENERALE
motivazione
istinto(modello comport innato integrato sistema nervoso e biolog determinato)(comprende forme comport compless e raffinate-rigide non apprese e attivate da stimoli/segnali. es accudimento/comport sociale)
Darwin:istinti spingono comport verso direzione e garantiscono sopravvivenza(1)istinto 2)comport 3)sopravvivenza 4)selez snaturale) Mc dougal:diversi istinti alcuni più alti punto di vista cogit(riconoscimento/autostima)18 categorie itinti tutte uguale motore vita- e3 componenti determinano(affettiva(aspetti emotiv)cognitiva(percez)conativa(motiv azione) problema perchè manifestiamo comport piuttosto che altro
etologia e imprinting(istinti schemi innat e sono specie-specifici di comport innescati stimolispecific-ambiente/apprendimento ruolo limitato)(imprinting comportamento specie-specifico geneticamente programm consiste considerare primo ogg certe caratt)
Modello energetico-meccanicistico(presuppone certa energ guida comport-energia si accumula ino ad arrivare al punto che deve aprire valvola(=istinti/pulsioni/motivaz)
teo riduz pulsioni(mancanza requisiti biolog fondament produce pulsione scop ottenere quella risorsa-pulsione variaz omeostasi obb ristabilirla-spinta motivaz porta ridurre questo equilibrio)(pulsioni primarie=legate bisogni corpo soddisfa riducendo bisogno-secondarie=legate bisogni non necess biologici-derivati esperien/apprendimento)
modello puslione x abitidne(crea associazione ricorrente tra stimolo e risosta-inserisce altro elemnto non solo bisogno a abitudine-man mano abbiamo bisogni quste pulsioni creano sorta di abitudine(a volte motivaz basata su abitudine)(abitudine=ass stimolo e risposta)(pulsione=att organismo mette in moto comport)(bisogno=condiz carenza)
teo incentivo(nasce oss che talvolta a parità di pulsioni e abitudini comport dipende presenza stimoli esterni/ambientali-qualcosa che incentiva compiere azione nonostante non ci sia bisogno ne pulsione)
confronto teoria pulsione istinti(il passaggio da istinto a pulsione aggiunge dei livelli di complessità(variaz tra individui influenzati ambiente e ruolo dei rinforzi)
teo arousal e assunzione di rischio(basata su idea ciascun individuo cerca mantenere livello ottimale stimolazione di arousal(chi cerca tanta attivaz propensi rischiare inclumità)-soglia varia da individuo a individuo-zuckerman creato scala misura livelli(ricerca brivido/avventura-ricerca esperienze-distinzione-suscettibile alla noia)
situazione di rischio(entra in gioco agency motore della situa)(rischio(azione possibilità esito neg perdita) modello dell'investimento(attività rischiosa con forti guadagni)abilità(rischo piacevole se sogg sensazione di controllo)componente vestibolare(piacere dato stati di movimento)
modello aspettative x valore(teo utilità soggettivamente attese(individui fanno calcolo probab e valutano utilità attese rispetto obb-se utilità attese sufficent alta questa diventa utilit all'azione)atkinson tendenza al successo(motivaz nascere per tendenza al successo (e dipende da livello aspirazione-probabilità successo-incentiv entrano in gioco per guidarci all'azione e insieme queste cose determina nostra azione e individui(forte mot successo-forte mot insuccesso)
teo flow experience(esperienze flow=totale assorbimento-semplice fare azione ritorno e diventa esperienza flow)(perdita temporanea livell superiore di coscienza-assenza ostacoli all'azione-cpncentraz elevata-assenza percez temporale)
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motivaz intrinseca ed estrinseca(motiaz intrinseca(attività proprio piacere)estrinseca(ricompense concrete)(applicaz pratiche: successo(tra pulsioni secondarie più import) potere(bisogno controll e dominare ambiante fisico/sociale)-teo stampo occidentale
teo attributi causali(comport e motivaz declinare 3 assi principali(1 locus of control=permette valutare se evento agisce più su loc interno o esterno)(2stabilitàemporale=determina nostra capacità stimare prob sccesso e determ nostra capacità azione)(3 controllabilità=controllo qualche tipo azione/event?)3 criteri spiegazione: cause intern(personalità e caratt personali)esterne(respons altrui o fatt esterni)globsli(fatt generali)instabili(fatt circoscritti)stabili(fatt costanti)instabil(fatt mutano facilemnte)
test appercezione tematica(intepretaz/percez situaz dipendono forza individuo a in quel momento-persone descrivono situa luce loro bisogni)test tipo interpretativo proiettivo-attraverso proiezion il clinico estrae info su funzionamento individuo-compito=descrivere figure raccontando storie)
gerarchie motivazionali(istinti-pulsioni-bisogni)(murray distingue bisogni-primitivi(viscerogeni-necessità fisiche organismo)secondarie(psicogeni-acquisiti tramite apprend e influenz sociale)(bisogni forza interne organizz attività e comport individuo per mdoficar situa insoddisfacente)(pressioni: situa ambientali agiscono sull'individuo generanno bisogni (successo-potere-affiliazione)
maslow(crea gerarchia pressioni-bisogni-motivazioni-no tutte stesso livello ma piramide non permette passare livello successivo se non risolto precedente(bisogno fisiologico-sicurezza-appart-stima-autorealizz)(bisogni carenza man mano soddisfi esauriscono quelli di crescita non si esaudiscono-utlimo livellobisogni qualcosa di astratto)
teo socio-cognitive(mtovazione non dipende solo da istinti/pulsioni/bisogni ma prodotti pensieri/valutazioni/scopi)(aspettative degli individui entra componente spico)(dipendono vari fattori compongono process pensiero(valutaz ambiente-attribuire valore perse a ogg e venti-anticipare-valutare-perseguire)si passa da sfera biologica a processi penseir)
Emozioni
quando entrano in gioco(valutazione dell'ambiente-regolazione dello stato di attività del sistema-preparazione all'azione-modellare ostro comportamento futuro-aiuto per un'interpretazione migliore con gli altri)
teo periferica James-Lange(chiamata così perché nasce dalla periferia)(emozione=dimensione corporea-esperienza viscerale porta esperienza emotiva(percez evento attivante seguita direttam modificazion corporee e esperienza emotiva corrisponde al sentire queste modificazioni nel momento in cu si verificano)(limiti: troppa lentezza-cambiamneti viscerali limitati per rendere conto a emozioni-cambiamneti viscerali simili colleg emozioni diverse-induzione artif stati emotivi non corrisponde emozione)
feedback facciale(contraz muscolari aiutano interpretar emozione)(Ekman dice configuraz movimenti facciali esplicitare determinata emozione-versione debole dice feedback aumenta intensità emozione)(paradigma induzione muscolare(era chiesto di fare movimenti facciali-assunzione configurazione facciale associata esperienza sogg corrispondente emozione)
teo vascolare efferenza emotiva(respirazione/movimenti facciali influenzano meccanismi termoregolazione celebrale il carattere positivo negativo esperienza emotiva- indurre raffreddamento(stati emot positivi)innalzamento (stati emotiv negativi))
teo centrale cannon-bard(rifiuto idea att fisiolg generi emozione ma sostiene che att fisiolog ed esperienza emtiv contempo causati stesso stimolo nervoso prodotto dal talamo-risposta viscerale del talamo prodotta (tempo ci mette ad arrivare corteccia celebrale si produce consapevolezz emozione)(simpatico attiva pericolo-parasimpatico induce corpo rilassamento-quando attiva simpatico ci sono reaz di emergenza
teo cognitivo attivazionale singer/schachter(teo bifattoriale attribuzione-aggiunge component psico a quella biologica)(dopo l'epsrimento hanno capito che non serve attivaz fisio per avere emozione-integra teo periferiche perché a volte corpo non serve a nulla)(esperimento: somministrazione eparina e in momento collera testati-felici testati)
critiche: gruppo placebo non differiva in modo significativo/non è stato replicato)-(portò a due corollari(attribuzione erronea(attribuire erroneamente causa attivazione fisio a evento neutro intensità emoti diminuirà)transfer eccezionale(attribuire erroneamente residuo attivazione provocata certa situa alla situa successiva)
sistema autonomico(afferenze nervoso vanno dal sistema centrale a periferico e coinvolgono diversi organi-compito gestire attivazione organismo-divide in simpatetico (risposte di attivazione) parasimpatteico (risposte rilassamento-entrambi in attivazione e in coazione bilanciata)
teo apprisal(ruolo centrale processi cognitivi-emozione dipende dal modo in cui individui interpretano le situazioni e stimoli ambiente(apprisal=valutazione evento/atto diretto integr percezione- no riflessione/autoconsapevolezza)(questa valutazione determina ciò che proviamo livello emotivo-no stimoli ps/nga ma valutazione piacevole/spiacevolez)
emozione-significato strettamente collegati-Frijda affermato costruzione strutture significato base generaz processo emotivo(legge significato situaz(emozion cambiano quando cambiano signific-si devono cambiare input process emotivo e output cambierà conseguenza)(antecendte emotivo(possono essere stimoli diversa natura)(legge interess(emoz nascono risposta eventi importanti)
Fasi antecedente emotivo: valutazione primaria(valutaz base pertinenza/rilevanza)secondaria(proprie risorse/abilità)coping(modalità individuo fa fronte situazion)(esistono 3 tipi appraisal: primario(rapido genera risposte fisiologiche) secondario(sucess articolato chiama causa sist cognitivo superiore)
teo evoluzionistiche(si interrogò significa evolut espress facciali-mezzi segnalaz interni-caratt innato/uivers)(emoz configurano come discrete/distinte/innae/univer-emoz di base(collera/paura/gioia sorpresa)associate ruolo adattivo(forma di autoprotezione)emoz secondarie derivano combinaz emoz base dipendono cultura/apprendimento
teo evoluz muovo prospett categoriale(emozioni concepite categorie separate-non ulteriomente scomponibili(sotengono: emozioni quadri distinti genet determinate dunque a base innata-caratterizzano per configuraz specifiche di risposa neurofisiol ed espressive-continuità per configuraz specifiche di queste risposte osserv tra animali e uomo-tali risposte funzione adattiva)
teo core-affect russel(necessità ttrovare primitivi ossia atti donfsamental attraverso cui sia possibile ricostruire tutti diversi fenomeni affett)(tai primit in due dimensioni:piacevolez/spiacevolezz-attivazz/deattivaz)(costruisce assi che sono i primitivi organismo può posizionare qualche quadrante poi si crea emozi ìo partendo affetto di base)(core affect=sato neurofisiologico accessibile alla coscienza che ci arriva come sesaz semplice è costituito da elementi distribuzione primitiv)(è stato affettivo di base pivo di ogg specifico-alcuni stati emotivi eltri non emotivi e non coincide emozione ma stato aff)(ogg entrano nostra coscienza connotati punto divista aff modificano core-affect-sulla base questa attribuzione si reagisce stimolo stesso)(stimolo può avere proprietà aff indipendente dal mio coreaffect.-core afffect+percez prorpietà aff=fenomeni aff)
come si genera emozione(c'è sempre core affect a un ceerto punto si modifica perché c'è stimolo-per arrivare emozione io devo accorgermi del cambiamento-affinché coraffect venga modificato ci deve essere congruenza della propietà affettiva dell'oggetto(se cambiamento uguale allora c'è sincronia)