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Imposizione del prezzo al dettaglio (+ importante restrizione verticale di…
Imposizione del prezzo al dettaglio (+ importante restrizione verticale di prezzo)
Caratteri
il dettagliante si impegna a vendere a un prezzo specificato dal produttore
Accordi RPM e doppia marginalizzazione
restrizione RPM che proibisse al dettagliante di Pd>P*, consentirebbe al produttore di realizzare max profitto: LIMITE di PREZZO MASSIMO
si eliminerebbe problema doppia marginalizzazione e starebbero meglio sia imprese che consumatori
Alternativa a RPM è 2PT
impongo tariffa di franchising T
pongo r=c evitando marginalizzazione a monte e il dettagliante sceglierà Pd=P*
risolve la DM, aumenta profitti complessivi e CS
prezzo del dettagliante indipendente: P*<Pd
con due monopoli in serie il prezzo al dettaglio è molto più elevato di quello ottimale: esternalità di prezzo
dettagliante non ha altri costi rispetto a quelli di acquisto all'ingrosso
RPM e servizi al dettaglio
offrire servizi è costoso
servizi sono difficilmente misurabili
dettagliante è interessato ai propri profitti non a quelli del produttore
servizi s spostano verso esterno la curva di domanda e costo della fornitura s cresce all'aumentare del livello dei servizi forniti
impresa integrata
2 scelte
quale P praticare (o quale Q produrre)
max profitti prima rispetto a P e poi rispetto a s e trovo s* ottimale
incremento nei costi porta a una diminuzione della scelta ottimale di s
impresa sceglie livello efficiente di servizi al dettaglio ma pratica un prezzo maggiore dei costi marginali. (NS TERMNE DI PARAGONE)
dettagliante fornisce altri servizi: marketing, assistenza, informazioni, riparazioni
va a beneficio del produttore: esternalità positiva
aumenta volume di vendite
produttore vende a dettagliante monopolista
se 2PT non è possibile, l'unico modo per cui produttore può generare profitti è ponendo r>c'
dettagliante max profitti per p e poi per s
problema, s=1 solo se r=c' ma cosi produttore non guadagna e ponendo r>c' ci troviamo in una situazione con incremento di c', come nel caso visto prima e cio riduce livello ottimale di servizi per dettagliante
Come risolvere problema dei servizi al dettaglio?
2 contratti
contratto di royalty sui profitti del dettagliante
produttore vende al dettagliante al prezzo r=c' (conducendo s=1) ma reclama poi una % di profitti
2PT
pone r=c' portando s=1 e produttore può avocare a se i profitti a valle usando una tariffa di franchising
richiedono che produttore conosca i profitti effettivi del dettagliante
Riassunto RPM
risolve doppia marginalizzazione
non può risolvere problema dei servizi poiche
senza royalty o franchising produttore fa profitti solo se r>c'
cio riduce i servizi
RPM intensifica la diminuzione dei servizi perchè riduce margine del dettagliante (P-r) che serve a finanziare la fornitura dei servizi
facilmente monitorabile
RPM diventa più vantaggioso se settore di distribuzione è CONCORRENZIALE
ciascun dettagliante
pone p=c'
sceglie livello di servizi efficiente che max CS
non c'è markup dei dettaglianti e non ci sono profitti dei dettaglianti
royalty o 2PT inutili
dettaglianti competono sul servizio che max CS
accordi RPM prevengono FREE-RIDING