Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
apparato tegumentario - Coggle Diagram
apparato tegumentario
i tessuti fondamentali:
tessuto epiteliale, tessuto muscolare, tessuto nervoso, tessuto connettivo.
tessuto epiteliale
la principale funzione di questo tessuto e quella di rivestire e proteggere i diversi organi sia all'esterno che all'interno.
il tessuto epiteliale riveste molti organi all'interno
tra le funzioni del tessuto c'è quella di assorbire sostanze utili e espellere quelle nocive
tessuto muscolare è formato da cellule chiamate fibre muscolari con la capacità di allungarsi e accorciarsi
il tessuto nervoso: è formato dai neuroni. attraverso i neuroni passano i segnali che tengono in comunicazione ogni parete del corpo con la centrale di comando.
il tessuto connettivo e chiamato cosi perché ha la funzione di connettere ho collegare tutti gli altri tessuti e organi. esempi di tessuti connettivi: sangue, il tessuto osseo, il tessuto cartilagineo e il tessuto adiposo.
la struttura della pelle: la pelle è formata da tre strati principali
il derma è formato da tessuto connettivo è molto elastico grazie alla presenza di numerose fibre di collagene. il derma è ricco di vasi sanguigni chiamati recettori sensoriali, che percepiscono la pressione, il calore, ecc...
epidermide.
è molto sottile.
è formata da due strati di tessuto epiteliale
-lo strato più esterno è il corneo con funzione protettiva è formato da cellule molto ricche di cheratina che rende impermeabile l'epidermide
la disotto del corneo c'è lo strato germinativo in cui vengono prodotte continuamente nuove cellole.
sotto è presente uno strato di tessuto connettivo adiposo cioè con cellule ricche di grasso, chiamato ipoderma o strato sottocutaneo.
-
-
funzione sensoriale
la pelle è molto ricca di terminazioni nervose, cioè di cellule sensibili ha vari tipi di sensazione.
-
gli annessi cutanei:
sono strutture che derivano dalla trasformazione dell'epidermide: i peli, le ghiandole sebacee, le ghiandole sudoripare e le unghie.
dalla superfice esterna sporgono i peli formati dalla cheratina. ogni pelo è inserito in un foro cilindrico che penetra in profondità nel derma: il follicolo pilifero. la radice del pelo, detta bulbo pilifero. è circondata da terminazioni nervose. a ciascun pelo sono collegati piccoli muscoli erettori. quando questi muscoli si contraggono, il pelo viene sollevato. in queste occasioni abbiamo i brividi, piccole contrazioni dei muscoli del derma: è la cosiddetta pelle d'oca.