Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Tecnica d'uso e metodologia di applicazione del colore al prodotto…
Tecnica d'uso e metodologia
di applicazione del colore al
prodotto grafico stampato
La riproduzione
monocromatica
immagini
al tratto
disegni
vettoriali
senza sfumature (segni "a linea piena", caratteri tipografici, illustrazioni)
senza toni intermedi,
solo B/N
spazi positivi
= inchiostro,
spazi negativi
= foglio
inchiostro =
valore cromatico assoluto
, no mezzitoni
immagini a tono
continuo
fotografie
riproduzione dei passaggi tonali
in fase
di stampa
filtro retinato
diametro proporzionale alle tonalità di grigio riscontrate nella zona
intensità di grigio
riprodotta =
volume e dalla densità di puntini
mezzitoni tra il bianco e il nero
= scomposizione delle parti stampate in punti di
dimensione variabile
l'immagine puntinata= sfumature e i toni intermedi
CHIAROSCURO
= avvicinamento, diradazione,
incrocio o differenza di spessore delle linee
tecnica già conosciuta dagli
incisori
(Albrecht Dürer) e nelle
acqueforti
(Rembrandt)
La retinatura delle immagini
creazione del
retino di stampa
primi del Novecento
ancora utilizzata per immagini monocromatiche e a colori
tipo di retino
(forma e densità dei punti)
VARIA PER => (serigrafica,
flessografica, litografica offset), supporto, risultato desiderato
retinatura tradizionale AM
(amplitude modulation)
frequenza dei puntini costante
ma una
dimensione variabile
lineatura
= densità della trama, distanza tra le linee di puntini: dipende dalla risoluzione desiderata
unità di misura =linee/cm o linee/pollice
linee/cm min 18 max 120
serigrafia = 6=>48 (diametro filo, tipo di maglia)
flessografia = 20 => 48 (carta ruvida)
offset= 40=>80 (carta patinata)
trama creata dal retino prende il
nome di texture screen
forma: rotonda o quadrata
retinatura FM
(frequency
modulation) casuale. Dagli anni 70
variazioni cromatiche = punti dimensioni costanti ma posizione e frequenza variabili
La riproduzione dei colori
retinatura delle mezzetinte + scomposizione colori di stampa
(teoria del colore)
sovrapposizione di diverse forme, inchiostrate diversamente
I
CANALI COLORE
metodo colore CMYK
(4 canali colore) = PREPARARE immagine digitale a colori per la stampa
sintesi sottrattiva del colore
(colori pigmento= ciano, magenta e giallo + NERO = QUADRICROMIA)
metodo colore RGB
(3 canali colore)
sintesi additiva del colore
mocromatico = 1 canale colore!
esistono stampanti con 6/8 canali colore
stampa digitale
: colori mescolati direttamente sul foglio
stampa offset
: 4 retini separati, con 4 castelletti (ciascuno con 3 cilindri e un inchiostro)
La fase di prestampa
acquisizione immagini (scanner...) = sintesi additiva colore
in fase prestampa =
conversione in quadricromia
testi e immagini verranno assemblati per ottenere il montaggio dell'intero lavoro =
matrice di stampa
una volta
: procedimento fotomeccanico chiamato
fotolito
: abbreviazione di fotolitografia, con l'uso di filtri dei colori complementari
oggi: CTP: computer to plate
, dal file alla forma su stampa
La retinatura in quadricromia
1 colore = 1 retino = 1 lastra di stampa
retini colorati non possono essere sovrapposti => nero!!!
Angolazione
dei retini
i retini = ruotati (
rosa o rosetta
)
norme UNI 6240-20
stabilite
dall'Ente italiano di Normazione
colore ciano 75°; colore magenta
15°; colore giallo 90°; colore nero 45°
errore nella sovrapposizione =
effetto moirè o marazzatura
=
involontario effetto pattern
l'angolatura ottimale = 30° un retino dall'altro
con retinatura FM no moirè
L'aggiunta di colori
supplementari
= tinte piatte,
colori Pantone
l'oro o l'argento, i colori fosforescenti
= no in quadricromia = introdotti dei
colori supplementari o colori spot
=colori solidi
coloi extra = lastra extra = retino extra
colore speciale
per
particolari grafismi colorati di dimensioni ridotte
Sfruttare un colore speciale può essere utile
anche nei processi di stampa in bicromia
bisogna fare la verifica dei costi della tinta
Pantone Matching
System
classificazione delle
tinte piatte
corrispondenza stampa e prestampa
ok stampa offset, no stampa digitale
inventato da Lawrence
Herbert nel 1963
standard di individuazione del
colore adottato a livello internazionale
mazzette di campioni sono accompagnati da riferimento del supporto
colori Coated (Pantone C) su carta patinata
colori Uncoated (Pantone U) su carta usomano
i colori pastello (Pantone
Pastels & Neons)
colori metallici
(Pantone Metallics)
Il file e i segni di stampa
bisogna conoscere
profilo colore
della stampante
fare
prova colore
(corrispondenza)
Corretta gestione profilo colore (ICC)
RBG e CMYK sono device dependent
identificare
area di stampa
abbondanze (immagine + grande 3-5 mm)
indicatori di taglio
crocini registro (per sovrapposizione lastre)
barre colori (CMYK + grigi)
informazioni di pagina (nome file, ora e data stampa)