CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE DEGLI STATI UNITI

dove si trova

Gli Stati Uniti d'America occupano una fascia del Nordamerica compresa fra l'Oceano Atlantico a est e il Pacifico a ovest e fra il Canada a nord e il Messico e il golfo del Messico a sud.

confini

Confinano a nord con il Canada, a sud con il Messico, a ovest si affacciano sull'Oceano Pacifico, a est sull'Oceano Atlantico e per una parte del versante meridionale, sul golfo del Messico.

clima

gli Stati Uniti contano una grande varietà di zone climatiche: dal clima freddo della tundra a quello equatoriale. Il nord-ovest degli USA è prevalentemente umido, mentre la parte centrale del Paese è abbastanza arida e calda.

Settore Primario

Settore Secondario

Settore Terziario

morfologia

a struttura geo-morfologica degli Stati Uniti è caratterizzata dalla presenza di due sistemi montuosi (quello dei monti Appalachi a est e quello delle Montagne Rocciose a ovest) allineati da nord a sud, e di un vasto insieme di pianure nella parte centrale.

quali sono i diversi tipi di clima

clima tropicale umido (nelle zone più a nord) clima equatoriale ( nelle zone centrali coperte dalla foresta Amazzonica) clima temperato ( a sud ) clima freddo ( nella punta più estrema)

fiumi + importanti

click to edit

mari

monti + importanti

Da Est ad Ovest le principali sono costituite dai Monti Appalachi, dalle Montagne Rocciose e dalla Catena Costiera.

Gli Stati Uniti sono bagnati da due grandi Oceani e da un grande Mare: a Est dall'Oceano Atlantico. a Ovest dall'Oceano Pacifico. a Nord dal Mar Glaciale Artico.

RIO GRANDE

SAN LORENZO

ARKANSAS i

COLORADO

click to edit

Capitale

Washington

L'agricoltura statunitense è molto produttiva, all'avanguardia nell'utilizzo delle tecniche più moderne e innovative. Tra i cereali prevalgono il mais e il frumento. Notevoli anche le produzioni di cotone, lino e tabacco, concentrate soprattutto nel sud.

Gli Stati Uniti hanno risorse minerarie enormi e diversificate. La ricchezza di materie prime ha favorito l'industria metallurgica, quella siderurgica e quella meccanica. Rilevanti anche l'industria automobilistica e quell'aeronautica.

Gli Stati Uniti importano principalmente materie prime ed esportano servizi, prodotti finiti e tecnologie avanzate.E' molto sviluppato il campo dei trasporti: aereo,ferroviario,stradale e navale. Legati al trasporto sono presenti molti motel, compagnie di assicurazioni, compagnie di trasporto.