Per questo ruolo la capacità di tollerare l’ansia è una competenza specifica, che riguarda in particolare chi lavora per progetti (non in modo routinario) e si fa carico di un processo dall'inizio alla fine.
Si tratta di un ruolo in cui vengono esercitate le proprie competenze e la propria discrezionalità per far succedere le cose=> PROJECT MANAGER.
A differenza della gestante, il RESPONSABILE DI PROGETTO svolge la propria funzione confidando nella cultura e nella propria autonomia di giudizio=> esercita le proprie competenze e la propria discrezionalità per far succedere le cose.
ESERCITARE LA DISCREZIONALITÀ: cioè il proprio soggettivo giudizio per valutare e decidere il da farsi, coinvolgere i processi cognitivi a diversi livelli di astrazione, ma anche i processi emozionali e affettivi suscitati dal imprevedibilità di ciò che potrà accadere, anche come esito delle proprie decisioni.
Quando la DISCREZIONALITÀ è maggiore della CAPACITÀ che il SOGGETTO ha di contenere l'incertezza, molte persone normali, possono esperire ansie di tipo persecutorio piuttosto che di tipo depressivo=> rappresentazione del proprio mondo e del proprio ruolo lavorativo che è funzionale a diminuire il DISAGIO PSICHICO piuttosto che l'EFFICACIA o l'EFFICIENZA.
Ridurre il ruolo di PROJECT MANAGER serve sopratutto a mantenere una visione lineare e rassicurante della realtà, un sentimento di continuità e di permanenza.
COERCIZIONE: ingabbia e nel contempo rassicura; la coercizione che il project manager subisce nei propri confronti dai capi, e che esercita sui propri subordinati, può diventare superiore a quella funzionale, in quanto è funzionale al BISOGNO DI RASSICURAZIONE E PROTEZIONE.
Meno difensiva e più funzionale all'innovazione è una rappresentazione del proprio ruolo secondo cui il progetto è qualcosa di più e di diverso per la somma delle singole parti, è una totalità dinamica caratterizzata dall' interdipendenza delle parti (Lewin).
NON SOLO COSTI, TEMPI e QUALITÀ, MA anche e soprattutto dell'interdipendenza che sussite ta CONTENUTI TECNICO-SCIENTIFICI del PROGETTO e le RELAZIONI INTERPERSONALI dei diversi soggetti che cooperano, ciascuna con la propria specifica RESPONSABILITÀ e COMPETENZA.
QUALITÀ DEL COMPITO DI LAVORO influenza QUALITÀ delle INTERAZIONI e i VISSUTI SOGGETTIVI e viceversa.
INDETERMINATEZZA, COMPLESSITÀ E SOGGETTIVITÀ componenti principali del PROJECT MANAGER=> opera tra il noto e l'ignoto, già e non ancora.
OPERATIVAMENTE
● Come posso concorrere a definire e o ridefinire gli obiettivi del progetto?
● Come posso negoziare vincoli e risorse?
● Come posso avere cura delle relazioni interprofessionali?
● Come posso farmi carico delle ansie mie e anche di quelle dei miei collaboratori?
● Come posso vedere le cose da più punti di vista e sostare nell'incertezza?
Un aiuto a rispondere a queste domande viene dal abbandonare la concezione di lavoro riconducibili al labor (fatica-pena) e riscoprire dallo spagnolo trabaho (travaglio, con riferimento alla nascita=> generazione di qualcosa di bello e nuovo).
INNOVAZIONE= frutto di un ALBERO BEN COLTIVATO= PROJECT MANAGER= coltiva se stesso e il terreno umano in cui opera