Attraverso personali esperienze di conduzione in gruppi di
formazione con riferimenti impliciti alla letteratura.Procede in modo più SINTETICO e INTUITIVO. Un esito di questa via è il seguente: la valutazione riguardo l'EPAMPHOTERIZEIN;
EPAMPHOTERIZEIN= verbo greco che significa essere oscillante, incerto e indeciso. Epi (tra), amphotera (entrambi) erizeìn (gareggiare/combattere).
Questo termine indica una tensione, una relazione di competizione tra due parti contrapposte.
Denota e connota positivamente la dinamica del gruppo, in quanto la vita del gruppo risulta più feconda se sussiste una conflittuale tensione tra parti opposte e/o complementari tra loro=> ciascuna è la FONTE dell'ALTRA e INSIEME istituiscono la TENSIONE che dà SENSO e VALORE a CIASCUNA.
La SITUAZIONE del GRUPPO risulta essere più sterile e improduttiva quando una POLARITÀ prevale sulla CORRISPONDENTE=> quando alla CONFLITTUALE TENSIONE od OSCILLAZIONE subentra uno STATO DI QUIETE, STASI.
La COMPLESSITÀ DEI CONFLITTI può essere rappresentata graficamente mediante una sorta di raggiera, nominando gli ESTREMI di ciascun ASSE con i due termini che generano TENSIONE, OSCILLAZIONE, EQUILIBRIO. Potrebbe essere resa più complessa aggiungendo altre diadi di termini (intelligenza ed esperienza, diritti e doveri, etc.)=> guarda schema p. 182
Si tratta di termini NON univoci, il cui significato varia in funzione del CONTESTO e del LINGUAGGIO degli ATTORI.
La dinamica auspicata è quella nell’epamphoterìzein, mentre la dinamica non auspicata è quella della negazione di uno dei due poli=> annulla l’epamphoterìzein
Esempi:
-
MEMBERSHIP E LEADERSHIP (dimensione familiare a chi conduce gruppi di formazione) EPAMPHOTERIZEIN= Consiste nell'interdipendenza tra processi di accomunamento ed emersione di funzioni specifiche, tra sentimento di appartenenza e riconoscimento delle competenze individuali, tra condivisione e influenzamento
CONNOTAZIONE - quando:
Membership sta sopraffacendo la leadership o viceversa=> clima troppo disteso
CONNOTAZIONE + quando:
C’è equilibrio → si alimentano a vicenda=> clima di relativa tensione: dialogo.
Una caratteristica peculiare rispetto alla valutazione della dinamica di gruppo è che il valutatore è anche il conduttore, il quale è una parte in gioco della stessa situazione da valutare.
A questo proposito è di aiuto lo staff di formazione.