Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ESAME SELLERI - Coggle Diagram
ESAME SELLERI
INTELLIGENZA
-
1986 - MEMORIA DI LAVORO / working memory di Baddley: consente di gestire contemporaneamente più informazioni durante l'esecuzione di un compito
-- Nello sviluppo tipico -- - a 5 anni aumenta la capacità di rievocazione; - a 7 anni si osserva la ripetizione spontanea e l'auto correzione nei compiti di scrittura.
Processing memory = strategie di elaborazione - Strategie di memoria: reiterazione e mnemotecniche (= capacità di recuperare le informazioni immagazzinate) --------------------------- - Chunking = raggruppare le informazioni per ottenere 5+-2 pezzi e categorizzazione >> aumento delle conoscenze >> aumento della memoria (circolo virtuoso); ----------------------------- - processing speed = velocità di elaborazione; -- - capacità di attenzione: dipende dai lobi frontali; - - metamemoria = comprende le strategie per ricordare;
1974 - Modello Baddley e Hitch: all'esecutivo centrale si aggiungono loop articolatorio: mantiene l’informazione acustica e verbale permettendone la ripetizione e taccuino visuo-spaziale: permette di mantenere le informazioni riguardanti caratteristiche visuo-spazioli
1963 - Modello di Cattel: il fattore (g) è suddiviso in intelligenza fluida (gf) e intelligenza cristallizzata (gc)
-
-
-
-
-
SCUOLA
deve avere un INSEGNAMENTO EFFICACE = gli obiettivi vengono raggiunti; EFFICIENTE = il contesto di apprendimento è curato e non è di ostacolo per nessuno
-
CLASSI: vita quotidiana, struttura e sistema di valutazione
SCUOLA: gestione, relazioni e cultura condivisa.