Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SPARTA, APPELLA, GHERUSIA, DIARCHIA, Fu fondata dai Dori nel decimo secolo…
SPARTA
1
ORIGINI
Secondo il mito esisteva già al tempo della guerra di Troia. Sparta città natia di Elena che fu rapita dal troiano Paride, e di suo marito Menelao.
2
LACONIA: regione montuosa bagnata dal fiume Eurota, a sud del Peloponneso
Territorio molto arido (non fertile), portò i Dori a combattere contro i popoli confinanti per avere territori più fertili e coltivabili
-
LA DIVISIONE IN CLASSI
A causa dell'annessione della Laconia e della Messenia lo stato spartano assunse un assetto caratteristico: la popolazione venne divisa in 3 distinte classi.
1) SPARTIATI, cittadini con pieno diritto, potevano essere spartiati soltanto i figli di due spartiati che alla nascita fossero giudicati dalla collettività fisicamente idonei.
2) ILOTI "i conquistati", tutti schiavi erano privi di qualunque diritto. Costituivano il più numeroso gruppo della popolazione spartana.
3) PERIECI, "coloro che abitano intorno" comunità indipendenti che circondavano Sparta, per lo più discendenti dalle popolazioni della Laconia annesse dalla polis nel corso dell' VIII secolo.
-
5
EDUCAZIONE A SPARTA
UOMINI
AGOGHE': educazione militare a cui i bambini dai 7 anni di età erano sottoposti per diventare dei guerrieri eccellenti.
A partire dai 14 anni di età i ragazzi venivano addestrati dovendo superare prove durissime e cruente. Terminavano l'addestramento con il RITO KRYPTEIA: "nascondiglio", che prevedeva l'aggressione e l'uccisione di un ilota.
-
DONNE
Potevano apparire liberamente in pubblico e seguivano anche un percorso formativo per le pratiche sportive per essere fisicamente adatte a generare ottimi soldati.
-
APPELLA
Composta da tutti gli spartiati di età superiore ai 30 anni. Eleggeva i magistrati, votava per acclamazione le decisioni più importanti, deliberava sulla guerra.
-
-
GHERUSIA
Limitò i poteri dell'Appella. Consiglio presieduto dai due re e formato da 28 gherontes ovvero spartiati anziani che erano eletti per l'acclamazione dell'Appella.
Aveva un suo potere giudiziario, giudicava chi era sospettato di aver commesso crimini contro lo Stato, punendolo con la morte o l'esilio. Formulava le proposte da sottoporre all'approvazione dell'Appella, la cui libertà decisionale fu in questo modo gradualmente circoscritta.
-
-
DIARCHIA
E' una magistratura composta da due re, rappresentati dalle due nobili famiglie degli Agiadi e degli Euripontidi. La successione al trono avveniva per via ereditaria in base al principio della primogenitura.
-
-
-
-
-
-
-
-