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MENTALITA E VISIONE DEL MONDO - Coggle Diagram
MENTALITA E VISIONE DEL MONDO
il sapere
modello enciclopedico: poiché il centro di tutto è dio, tutti i settori del sapere devono essere subordinati alla scienza di dio: la teologia
enciclopedismo: idea di un ordine unitario del reale al quale far risalire tutto il sapere
scolastica: scuola filosofica, maggiore esponente Tommaso D'acquino, vuole costruire un sistema coerente di pensiero, in cui la fede cristiana si fonda sulla ragione
Mistica: corrente di pensiero, maggior esponente Bonaventura da Bagnoregio, sostiene che la fede sia uno slancio d'amore verso dio e che non ha nulla a che vedere con la ragione
rapporto tra classici greco latini e il cristianesimo: Sant'Agostino osserva che diversi scrittori del antichità avevano avuto idee filosofiche e morali che potevano conciliarsi con la visione cristiana
l'allegorismo: ogni aspetto del mondo rimanda sempre a qualcosa che è al di là delle semplici apparenze e che gli da significato
livello letterale: riguarda il significato superficiale e immediatamente percepibile
livello allegorico: la parola rimanda a un altro significato collegato per somiglianza a quello del livello letterale
livello analogico: relativo ai più alti misteri della religione e della fede
livello morale: dai fatti narrati e dal loro significato si ricava un modello di comportamento
Visione del mondo
visione statica della realtà caratterizzata dalla religiosità cristiana: l'ordine del creato in quanto voluto da dio e rivelato nelle sacre scritture è ritenuto perfetto e immutabile (avversità verso l'esplorazione dell' ignoto)
visione universalistica: chiesa e impero derivano la loro autorità da dio e quindi sono universali
chiesa potere spirituale
impero potere temporale
particolarismo: realtà oggettiva della vita medievale, il potere è in mano a grandi e piccoli signori feudali
autorità dei grandi pensatori: teologi cristiani, sacre scritture, filosofi antichi ( rivisitate in chiave cattolica)
la visione teocentrica della realtà
teocentrismo: concezione religiosa secondo cui dio è principio della realtà e centro di ogni attività umana
dimensione trascendente della realtà
interpretazione simbolica del mondo
lettura allegorica dei testi antichi
atteggiamento ascetico
esaltazione della vita ultraterrena
disprezzo dei beni materiali e dei piaceri terreni