Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP. 3: STRUTTURA DI MERCATO E POTERE DI MERCATO - Coggle Diagram
CAP. 3: STRUTTURA DI MERCATO E POTERE DI MERCATO
Misurare la struttura di mercato
Indici (sono più sintetici)
Indice di Herfindahl-Hirschman (tanto più elevato tanto più concentrato): riflette più info sulla distribuzione
Rapporto di Concentrazione: rappresenta un punto della curva di concentrazione trascurando le altre info della curva
Curve di concentrazione: danno informazioni su come si distribuiscono le quote di mercato tra le imprese
Altre determinanti della struttura di mercato
3 fattori
presenza di esternalità di rete sulla domanda
politiche del governo
dimensione del mercato in relazione alla scala minima efficiente
economie di scala e di scopo
Misurare il potere di mercato/la Performance
indice di Lerner
CP: LI=0 perchè P=C'
Monopolio:
con più di una impresa:
Limiti
difficoltà a misurare l'elasticità e costi marginali
misura il risultato, non necessariamente la performance
conseguenze: 1) LI alto e situa competitiva; 2) LI basso e poca competitività
Perdita secca di benessere WL
perdita di benessere in rapporto ai ricavi