Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RETINATURA IN QUADRICROMIA - Coggle Diagram
LA RETINATURA IN QUADRICROMIA
LA
STAMPA
DI OGNI
IMMAGINE A COLORI
RICHIEDE LA
SCOMPOSIZIONE
DELLA STESSA NEI
QUATTRO COLORI
DELLA
QUADRICROMIA
PER
OGNI COLORE
SARA' REALIZZATO
UNO SPECIFICO RETINO
, CHE
CORRISPONDE
AD
UNA LASTRA DI STAMPA
LA
SELEZIONE DEI COLORI
VIENE
RISPETTATO
AL
PROCESSO DI RETINATURA
I
RETINI COLORATI NON POSSONO
ESSERE SOLO
SOVRAPPOSTI
L'UNO ALL'ALTRO, PERCHE' OTTERREMMO A CAUSA DELLA
SINTESI SOTTRATTIVA
UN'
IMMAGINE FINALE NERA
L'ANGOLAZIONE DEI RETINI
QUANDO L'
IMPIANTO DI STAMPA
VIENE
REALIZZATO
UTILIZZANDO LA
RETINATURA TRADIZIONALE
DI TIPO
AM
, CIOE' A MODULAZIONE DI AMPIEZZA
E' NECESSARIO CHE
OGNI RETINO
ABBIA UN'
ANGOLATURA DIVERSA
, OSSIA LE
LINEE CREATE DAI PUNTINI
CHE DEVONO PRESENTARE UN'
INCLINAZIONE DIVERSA
PER
OGNI COLORE
DELLA
QUADRICROMIA
I
RETINI
VENGONO
RUOTATI
L'UNO RIGUARDO ALL'ALTRO, IN MODO DA
CREARE UNA SCORTA DI UNIONE
DI PUNTINI ENORMEMENTE PICCOLA
PER CUI INVISIBILE ALL'OCCHIO DELLA PERSONA CHE STA GUARDANDO,
MA VISIBILE GRAZIE ALL'USO DI UN LENTINO TIPOGRAFICO
LA
STAMPA DI OGNI LASTRA
, GRAZIE ALLA PERFETTA
INCLINAZIONE DEI RETINI
, DETERMINERA' LA
VICINANZA
E LA
DISTANZA
O LA
SOVRAPPOSIZIONE
DEI
PUNTINI
RICREANDO L'EFFETTO DEI
DIVERSI COLORI
E PERMETTENDO ALLA
RICOMPOSIZIONE
DELL'
IMMAGINE ORIGINALE
UN
PUNTINO GIALLO
E UNO
MAGENTA, MOLTO DISTANTI FRA LORO
SI LEGGONO COME
COLORI DISTINTI
, SE LI
AVVICINIAMO
FINO A
FARLI SFIORARE
LA
PERCEZIONE
SARA' QUELLA DI VEDERE
UN PUNTO DI COLORE ARANCIONE
E SE LI
SOVRAPPONIAMO
,
PER EFFETTO DELLA TRASPARENZA
, VEDREMO
UN PUNTO DI COLORE ROSSO ACCESO
L'
ANGOLAZIONE DEI RETINI
DA STAMPA PER LE RIPRODUZIONI A COLORI IN
STAMPA OFFSET
E' REGOLATA IN BASE ALLE NORME
UNI 6240-20
CHE SONO STATE STABILITE DALL'
ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE
PER LA
QUADRICROMIA
A TUTTO TONDO
CIANO 75° MAGENTA 15° GIALLO 90° NERO 45°
QUESTA SCENTA DIPENDE DALLA
PERCEZIONE CHE L'OCCHIO UMANO
HA DI
ANGOLI
E
COLORI
GLI
ESSERI UMANI
HANNO UNA PERCEZIONE PIU'
NETTA DI OGGETTI ALLINEATI
CON I
PIANI ORIZZONTALI
E
VERTICALI
,
MOLTO MENO
QUELLO AI
PIANI OBLIQUI
IL
RETINO DEL NERO
E' IL
PIU' EVIDENTE
E SI ALLINEA IN
PROPORZIONE OBLIQUA A 45°
AVVIENE ANCHE NELLA
STAMPA IN MONOCROMIA
DOVE L'
UNICO RETINO
E' PRESENTE CON
QUESTA DIREZIONE
IN MODO CHE LA
STRUTTURA PUNTINATA RISULTI MENO APPARISCENTE
LA
K
DI
CMYK
, SI RIFERISCE AL
TERMINE KEY
, CHE SAREBBE LA
CHIAVE
PERCHE'
PARTE DALL'ANGOLO D'INCLINAZIONE DEL RETINO
PRESENTE SULLA
LASTRA CHIAVE
, OSSIA QUELLO DEL
NERO
CHE VENGONO
ORIENTATI I RETINI
SULLE LASTRE DEGLI
ALTRI COLORI
CMY
L'EFFETTO MOIRE
SE MENTRE VENGONO
POSIZIONATI DEI RETINI SI FA UN ERRORE
, POTREBBE
CAUSARE UNA INTERFERENZA OTTICA
TRA I
DIVERSI PUNTINI
IN QUESTO SENSO E' LA
MAREZZATURA
O L'
EFFETTO MOIRE'
, DOVUTO A
ERRORI DI LINEATURA
, CHE PUO' RISULTARE
IMPRECISA
O A
INCLINAZIONI
DEL
RETINO NON ADEGUATE
LA
MAREZZATURA
E' UN
DIFETTO
CHE NELLA
CREAZIONE INVOLONTARIA
DI UN
EFFETTO PATTERN
CHE AVVIENE SOVRAPPONENDO DEI
RETINATI SIMILI
ALLA STRUTTURA GEOMETRICA CON UNA
INCLINAZIONE CASUALE
L'EFFETTO MOIRE' SI VERIFICA
MAGGIORMENTE
QUANDO L'
INCLINAZIONE TRA I RETINI
E'
DIFFERENTE SOLO DI POCHI GRADI
PER
EVITARE QUESTO EFFETTO
, SU CUI SI BASA LA SCELTA DELL'
IMCLINAZIONE DEI RETINI
E' CHE L'
ANGOLATURA OTTIMALE
SI OTTENGA
ALLONTANANDO SEMPRE DI 30°
UN RETINO DALL'ALTRO
NON E' POSSIBILE SEGUIRE ALLA
LETTERA QUESTA REGOLA TEORICA
, PERCHE' C'E'
POCO SPAZIO PER I 4 COLORI
IL
RETINO
DEL
GIALLO
E'
INCLINATO
A
90°
, ED E' L'
UNICO
CHE SI
ALLINEA
CON IL
PIANO ORIZZONTALE
E
NON
PUO' ESSERE
POSIZIONATO
AD UNA
DISTANZA
DI
30°
DAGLI
ALTRI
, POTREBBE ESSERE IL
PIU' INTERESSATO
DALL'
EFFETTO MOIRE'
SE COLLOCHIAMO IL
COLORE PIU' CHIARO
IN QUESTA POSIZIONE,
EVENTUALI SBAVATURE
SARANNO
MENO EVIDENTI
L'IMPIEGO DELLA
RETINATURA FM
MODULAZIONE DI FREQUENZA
SI E'
SUPERATO
IL
PROBLEMA
DELL'
ORIENTAMENTO DEI RETINI
E DELLA STRUTTURA A
ROSETTA
DEI
PUNTINI
PER
EVITARE
L'
EFFETTO MAREZZATURA
, I
RETINI STOCASTICI
USANO
OPPORTUNI PATTERN
PERCHE'
NON HANNO INCLINAZIONI