Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO PSICOSOCIALE, MORALE E DELLA PERSONALITA' - Coggle Diagram
SVILUPPO PSICOSOCIALE, MORALE E DELLA PERSONALITA'
ERIKSON
(1902-1994)
Sviluppo psicosociale
(o dell'apprendimento sociale)
sviluppo mentale e psichico del bambino dovuto all'interazione tra
maturazione organica (bisogni)
richieste dell'ambiente familiare e sociale
8 fasi differenti
in tutto l'arco di vita dell'uomo
JUNG
(1875-1961)
archetipi nella personalità individuale
(armoniche tra di loro)
animus (M nella F)
persona (ruolo)
anima (f nel M)
ombra (istinto e irrazionalità)
OBIETTIVO: processo di individuazione che porta alla realizzazione del sè
ALLPORT
la teoria dei tratti
innati: intreccio dinamico tra sistema psicologico e rete sociale
tratti comuni
tratti personali
centrali: meno incisivi
secondari: si modificano con l'esperienza
cardinali: incisivi sul comportamento
studi sul pregiudizio
basati su due processi cognitivi che creano valutazioni errate
categorizzazione
generalizzazione
PIAGET E KOHLBERG
gli stadi dello sviluppo morale
HESSEN
fondamentale la
cultura
in una det.comunità
valori
ideali
educazione come sviluppo morale
3 periodi di vita di un soggetto
periodo dell'eteronomia (leggi nella società)
periodo dell'eteronomia (sfera spirituale)
periodo dell'anomia (crescita solo biologica)
scuola
basata su un'ideologia democratica
AMBIENTE E RELAZIONI DI
ATTACCAMENTO
BOWLBY
E LA PROSPETTIVA ETOLOGICA
teoria dell'attaccamento
sociale madre-bambino
attaccamento
adeguato
durante l'infanzia per uno sviluppo buono della persona
attaccamento sicuro
attaccamento insicuro
ruolo dell'ambiente nello studio dei disturbi psichici/ no alla teoria delle pulsioni sessuali
AINSWORTH
negli anni '60
paradigma di ricerca della
STRANGE SITUATION:
osservazione delle relazioni di attaccamento tra il bambini, degli estranei e il bambino di 9-18 mesi
BRONFENBRENNER
E LA SCUOLA ECOLOGICA (1917-2005)
apprendimento ecologico
: tutto concorre allo sviluppo della persona
ambiente ecologico di sviluppo è costituito da cerchi concentrici
MESOS
ISTEMA: subentra la relazione con i pari
ESO
SISTEMA: situazioni in cui il bambino non è presente ma lo influenzano
MICRO
SISTEMA
**
: famiglia e relazioni con genitori e scuola
MACRO
SISTEMA: società in cui il bambino vive
LORENZ
(1903-1989)
fonda l'ETOLOGIA negli anni'30
studio del comportamento di una specie nel suo ambiente naturale