Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RETINATURA DELLE IMMAGINI - Coggle Diagram
LA RETINATURA DELLE IMMAGINI
LA SCOMPOSIZIONE DI UN ORIGINE, DA
TONO CONTINUO
IN
IMMAGINE RETINATA
SI OTTIENE
PER MEZZO
DELLA CREAZIONE DI UN
RETINO DI STAMPA
LA
RETINATURA
E' UN SISTEMA SVILUPPATO AI
PRIMI DEL NOVECENTO
PER RIPRODURRE IN
STAMPA
, CON LE TECNOLOGIE DISPONIBILI,
SFUMATURE CONTINUE E SCALE DI GRIGI
DI VARIA INTENSITA'
SI TRATTA DI UNA PROCEDURA ANCORA UTILIZZATA ED APPLICABILE SIA ATTRAVERSO LE
IMMAGINI MONOCROMATICHE
E SIA A
COLORI
IL TIPO DI RETINO E' LA
FORMA DEI PUNTI
E LA
DENSITA'
. A SECONDA DELLA TIPOLOGIA E
TECNOLOGIA DI STAMPA
SI INTENDE DI UTILIZZARE DEL
SUPPORTO
SU CUI SI INTENDE STAMPARE E DEL
RISULTATO FINALE
CHE SI VUOLE OTTENERE
SERIGRAFICA
,
FLESSOGRAFICA
LITOGRAFICA OFFSET
LA
RETINATURA TRADIZIONALE AM
AMPLITUDE MODULATION
PREVEDE LA
FREQUENZA DEI PUNTINI CHE RIMANE COSTANTE
MA UNA
DIMENSIONE VARIABILE
LA DIMENSIONE DEI PUNTINI A DETERMINARE LA QUANTITA' D'INCHIOSTRO STAMPATO
OSSIA LA PERCENTUALE DI COLORE PRESENTE IN UNA CERTA ZONA DELL'IMMAGINE
LA FREQUENZA DEI PUNTINI E' DATA DALLA DISTANZA TRA LE
LINEE
PRESENTI, CIOE' LINEE COMPOSTE DA PUNTINI BIANCHI E NERI, ED INFLUENZA LA
RISOLUZIONE
DELL'
IMMAGINE
.
E' DETERMINATA DALLA
LINEATURA
, CHE SAREBBE LA
DENSITA' DELLA TRAMA
LA DENSITA' E' LA
QUANTITA' DI LINEE
CHE IL RETINO CONTIENE IN UN DETERMINATO SPAZIO
L'
UNITA' DI MISURA
UTILIZZATA IN QUESTO CASO E' QUELLA DELLE
LINEE PER CENTIMETRO
CHE DIVENTANO
LINEE PER POLLICE
NEL DESKTOP PUBLISHING, CHE SAREBBE LA
TIPOLOGRAFIA DIGITALE
MINORE E' LA DISTANZA TRA LE LINEE DI PUNTINI, PIU' INTENSA SARA' LA DENSITA' DEL RETINO
PIU'
VICINE
E
NUMEROSE
SARANNO LE
LINEE
PER
CENTIMETRO
, PIU' PICCOLI SARANNO I PUNTINI PIU' ALTA SARA' LA RISOLUZIONE DELL'IMMAGINE STAMPATA
LA
QUANTITA' DI LINEE
PER CENTIMETRO PRESENTI NEI RETINI PUO' VARIARE DA UN MINIMO DI 18 A UN MASSIMO DI 120
A SECONDA DEL METODO DI STAMPA, LA DENSITA' DEL RETINO SARA':
SERIGRAFIA
TRA 6 E 48 LINEE PER CM
FLESSOGRAFIA
TRA 20 E 48 LINEE PER CM
OFFSET
TRA 40 E 80 LINEE PER CM
NELLA
SERIGRAFIA
, LA MATRICE E' UN TESSUTO, LA
DENSITA' DEL RETINO
E' DATA DALLA MAGLIA E DAL
DIAMETRO DEL FILO
NELLA
STAMPA OFFSET
, LE LINEE PER CENTIMETRO AUMENTA IN BASE AL
TIPO DI CARTA
CHE SI VUOLE UTILIZZARE E AL
CONTENUTO DI STAMPA
LE LINEE MAGGIORI VENGONO UTILIZZATE PER STAMPE D'ARTE O ILLUSTRAZIONI DETTAGLIATE DI
ALTISSIMA RISOLUZIONE
SU
CARTE PATINATE
IN UN
*SUPPORTO RUVIDO
O
POROSO
, COME LA CARTA UTILIZZATA IN
FLESSOGRAFIA
PER LA STAMPA DEI GIORNALI, LA TRAMA DOVRA' ESSERE
PIU' RADA
, PERCHE' SI RISCHIA CHE IL
COLORE S'IMPASTRI
CIOE' CHE L'INCHIOSTRO DEPOSITATO NEI PUNTI TROPPO VICINI SI FONDA, FACENDO
PERDERE NITIDEZZA
ALLA RIPRODUZIONE
I RETINI SI DIFFERENZIANO TRA LORO ANCHE PER LA
FORMA DEL PUNTO
DETTO
SPOT SHAPE
CHE PUO' ESSERE
QUADRATA
O
TONDA
.
QUELLA
TONDA
E' LA PIU' UTILIZZATA NELLA STAMPA OFFSET
QUELLA
QUADRATA
ERA QUELLA TRADIZIONALE PIU' DIFFUSA
CI SONO ANCHE
ALTRE MONOFOLOGIE
, PER ESEMPIO: L'ELLISSE E IL ROMBO
IN BASE AL
TIPO DI RETINO
USATO SI CONFERISCE ALLA RIPRODUZIONE UNA MIGLIORE
RESA DEI DETTAGLI
O CARATTERISTICHE DI
MAGGIORE MORBIDEZZA
LA TRAMA CREATA DAL RETINO PRENDE VIENE CHIAMATA
TEXTURE SCREEN
LA
RETINATURA FM
FREQUENCY MODULATION
A PARTIRE
DAGLI ANNI SESSANTA
, DOPO LE
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
PIU' RECENTI CHE HANNO RIVOLUZIONATO LA FASE DI
PRESTAMPA
SI E' SVILUPPATA UNA
NUOVA TIPOLOGIA
DI
RETINO
, E' DETTO
STOCASTICO
, CIOE'
CASUALE
LE
VARIAZIONI CROMATICHE
SONO RICOSTRUITE DA
PUNTI DALLE DIMENSIONI CONSTANTI
MA DALLA
POSIZIONE E FREQUENZA VARIABILI
CON UNA
MAGGIORE FREQUENZA
DOVE LA PERCENTUALE DI
COLORE E' MAGGIORE
E' BASATA SU UNA
DISTRIBUZIONE CAUSALE
O PSEUDOCASUALE DEI
PUNTI DEL RETINO
PERMETTE UN MAGGIORE DETTAGLIO DELL'IMMAGINE CON UNA
RESA DI QUALITA' SUPERIORE