Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP. 11: PREZZO LIMITE E DETERRENZA ALL'ENTRATA - Coggle Diagram
CAP. 11: PREZZO LIMITE E DETERRENZA ALL'ENTRATA
Introduzione
monopolizzare è illegale
iniziative adottate per monopolizzare (azioni di CONDOTTA PREDATORIA che sono
profittevoli solo se i rivali NON ENTRANO o ESCONO dal mercato)
PREVENIRE l ingresso di nuove imprese
ELIMINARE i rivali esistenti, facendoli uscire dal mercato
Un'impresa capace di ridurre l'output per aumentare il prezzo di mercato ha potere di mercato
Potere monopolistico e struttura di mercato
fatti stilizzati sull'entrata
entrata frequente
entrata avviene su piccola scala
la sopravvivenza è bassa
entrata fortemente correlata con uscita
Condotta predatoria e prezzo limite
azione con COSTO (in apparenza riduce profitti, sembra irrazionale), con giustificazione quella di ridurre la concorrenza
razione perchè mantiene monopolio
Comportamento predatorio per ottenere CONTROLLO del mercato: le azioni adottate dalle imprese che garantiscono profitti SE E SOLO SE estromettono o dissuadono i concorrenti
prezzi predatori: prezzi cosi bassi che i rivali esistenti vengono spinti fuori dal mercato
prezzi limite: prezzi cosi bassi da evitare entrata di rivali
Prezzo limite
vincolandosi all'output Qd l'incumbent previene l'entrata. A Qd corrisponde il prezzo Pd (prezzo LIMITE)
produzione Qd
eliminare rivali
prevenire ingresso di potenziali entranti
con domanda residuale R1 l'entrante è attivo e genera profitti. No deterrenza scegliendo Q1.
Credibilità mette in relazione output e capacità
Espansione della capacità e deterrenza
Predazione efficacie e razionale: incumbent deve convincere entrante che mercato non è redditizio. Credibilità: installando capacità prima della produzione
capacità deve essere COSTOSA e IRREVERSIBILE