Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Giochi dinamici e credibilità - Coggle Diagram
Giochi dinamici e credibilità
I giochi dinamici visti prima richiedono che le imprese si muovano in sequenza
e che possano impegnarsi a perseguire le proprie scelte
ciò è ragionevole quando si tratta di quantità
è molto meno scontato quando si tratta di prezzi
in assenza di un impegno credibile la soluzione dei giochi è differente
il leader in Cournot potrebbe NON produrre l'output dichiarato
il first-mover in Bertrand potrebbe NON mantenere il prezzo dichiarato
Credibilità e predazione esempio
Per eliminare equilibri basati su minacce non credibili si usa la perfezione
Equilibrio di Nash è perfetto (nei sottogiochi) se in quel punto del gioco il giocatore è chiamato a mantener fede alla promessa (o minaccia) ha interesse a farlo, cioè è la sua risposta ottimale
Perfezione nei sottogiochi: una strategia scelta all'inizio di un gioco è ottimale, deve essere ottimale seguirla ad ogni successivo nodo del gioco
Induzione a ritroso: permette di risolvere i giochi dinamici con numero finito di nodi
Sottogioco: parte dell'intero gioco che può a sua volta rappresentare un gioco, quindi è gioco all'interno del gioco. Solo nei giochi dinamici, non statici
Il valore strategico di un impregno vincolante
impegno vincolante equivale a fare la prima mossa
successione di mosse
prima si fanno le scelte di capacità produttiva, entrata o posizionamento del prodotto, LP
poi quelle riguardanti prezzo e quantità, BP
valore strategico dell'impegno vincolante: rendere credibile un impegno, una minaccia, e indurre l'altro giocatore a una scelta diversa