Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
sparta - Coggle Diagram
sparta
La libertà delle donne
Erano allo stesso livello del guerriero,
-
Si dedicavano a pratiche sportive,
-
-
Colonie:
Taranto, fondata nel 706 a.C unica colonia spartana, venne fondata per estromettere dalla madrepatria alcuni individui non idonei (Partheniai) a partecipare alla spartizione pubblica delle terre sottratte allla Messenia.
Luogo:
Fu fondata nel 10 secolo aC. dai Dori in Laconia:regione prevalentemente montuosa della Grecia situata nella parte meridionale del Peloponneso e bagnata dal fiume Eurota, territorio poco fertile,(la poca fertilità fu causa della guerra Messenica di espansione)Fu fondata nel 10 secolo dai Dori.
La costituzione spartana
Al vertice della società c'era una diarchia composta da due re rapresentanti delle due nobili famiglie degli Agiadi e degli Euripontidi, la successione al trono avveniva per via ereditaria in base al principio della primogenitura, i re avevano soltanto funzioni militari e religiose.
Gli altri poteri spettavano alle due assemblee dell'APELLA e della GHERUSIA,
l'Apella era composta da tutti gli spartiati di età superiore a 30 anni ed eleggeva i Ghèrontes (spartiati con età superiore a 60 anni)i Ghèrontes formavano la Gherusia insieme ai re, nella Gherusia dovevano essere presenti cioè 28 Ghèrontes e i re, quest'ultima aveva potere giudiziario e formulava proposte da sottoporre all'approvazione della Apella, in questo modo la libertà decisionale dell'Apella venne gradualmente circoscritta e per tanto sparta viene considerata una Oligarchia(governo dei pochi).
In un secondo momento si aggiunsero a questi organi istituzionali cinque importanti magistrati chiamati EFORI, ill loro compito era di vigilare la condotta di spartiati e persino dei re ,esercitavano la giurisdizione civile e provvedevano a al governo dello stato quando i re erano impegnati nelle campagne militari(gli Efori erano eletti dall'Apella).
-
Classi sociali:
SPARTIATI: discendenti dai dori che non si si mescolarono mai con popoli sottomessi unici cittadini di pieni diritti, si dedicavano ad esercito e guerra.
PERIECI: dal greco coloro che abitano intorno, erano popoli della laconi che nel ottavo secolo si era annessi alla polis, erano privi di diritti politici e durante le guerre erano chiamati in battaglia a combattere con gli spartiati.
ILOTI: costituivano il più numeroso gruppo della popolazione spartana, si crede che fossero i popoli della Messenia sottomessi dai dori, privi di qualunque diritto erano gli schiavi di propietà dello stato che li assegnava agli spartiati perchè ne coltivassero i lotti di terra.
L'esercito
L'esercito: era formato da dei combattenti tutti a pari livello, erano equipaggiati con delle armature molto pesanti di bronzo(Panoplia) formate da un elmo dotato di un cimiero utile a distinguersi in battaglia, degli schinieri a protezione delle gambe, un corazza per il corpo, come armi di offesa avevano una spada corta, una lancia e un grande scudo rotondo.
La falange Oplitica: era una formazione del esercito, consisteva nella compattezza dello schieramento a più righe di soldati, ogni uno copriva metà del suo corpo con lo scudo e metà del corpo del compagno che aveva al suo fianco, questo rendeva lo schieramento molto più compatto.
Questa tattica di guerra detta Oplitica fu adottata successivamente da tutte le poleis greche e fu perfezionata a sparta che divenne imbattibile.Le cose fondamentale erano lo spirito di squadra e le regole ferree
La morte in battaglia era considerata un onore perchè significava aver lottato a tutti i costi per la propria patria.
L'educazione spartana
Il perfetto funzionamento dello stato era dovuto dalla rigida disciplina alla quale gli spartiati erano sottoposti sin dalla tenera età,
a 7 anni i bambini erano sottratti alle loro famiglie e iniziati all'Agoghè: l'educazione militare che si diceva essere stata introdotta da Licurgo e grazie alla quale essi sarebbero divenuti guerrieri eccellenti. Dai 14 anni i ragazzi sostenevano prove durissime e cruente come il rito della krypteia,(nascondiglio dal greco) in cui venivano abbandonati senza viveri in luoghi sconosciuti. Se le prove erano superate il ragazzo entrava nel esercito e seguiva disciplina ferrea e contribuivano ai sissizi,(pasti in comune).