Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SECONDO OTTOCENTO, ALTRI AUTORI, DIFFERENZE DAL ROMANTICISMO, QUANDO?,…
IL SECONDO OTTOCENTO
Nel secondo Ottocento si volevano recuperare le melodie e i ritmi popolari, infatti in questo periodo riacquistarono valore strumenti dimenticati per decenni.
La chitarra è sempre stata presente nella musica popolare, ma è soltanto nel secondo Ottocento, grazie alle Scuole nazionali, la musica colta ne ha scopertole potenzialità.
La chitarra classica ha: una tavola armonica, un ponte, una buca o rosone, sei corde, una tastiera, un manico e le chiavi di accordatura.
Anche il mandolino ha una doppia personalità, sia popolare sia colta.
Il suo aspetto è simile a un piccolo liuto, strumento seicentesco da cui deriva, e le corde si pizzicano con un plettro.
Il mandolino ha quattro corde.
La fisarmonica è uno strumento portatile ad aria dotato di una tastiera, mantice a soffietto e ance libere (delle sottili lamette di metallo).
Lo xilofono era diffuso nell'Asia sud-orientale sin dal X secolo d.C. Arriva poi in Africa e si diffonde rapidamente grazie alla facilità sia di costruzione sia di trasporto.
Lo xilofono è dotato di tavolette di legno, dei risonanti e i battenti.
I principali personaggi legati alle scuole nazionali sono
- Musorgdkij
-Borodin
-Rimskij-Korsakov
-Cajkovskij ( diffusore del balletto russo)
-Smetana
-Bizet
-Sint-Saens
Nasce nel 1840 a Votkinsk. Sentì fin da bambino una grande passione per la musica, ma fu costretto allo studio del diritto, per diventare avvocato. Per sua fortuna aveva un padre che lo capiva e abbastanza ricco da permettergli di dedicarsi anche alla musica.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, viene accettato al conservatorio di San Pietroburgo, (in cui si laureerà a 26 anni) e gli viene assegnato un impiego come insegnante di armonia musicale presso il Conservatorio di Mosca.
Tra i suoi balletti, i tre più conosciuti in tutto il mondo sono:
-Il lago dei cigni ( 1875-1876): che fu apprezzato totalmente solo dopo la sua morte
-La bella addormentata ( 1888-89): una delle "più riuscite" secondo il musicista
-Lo schiaccianoci (1891-92): uno dei più famosi anche se Peter non ne fu totalmente soddisfatto
-Romeo e Giulietta
Edvard Hagerup Grieg (Bergen, 15 giugno 1843 – Bergen, 4 settembre 1907) è stato un compositore e pianista norvegese. È considerato il più grande compositore norvegese, conosciuto in particolare per il Concerto per pianoforte in La minore, le musiche di scena per il Peer Gynt di Henrik Ibsen e per alcuni dei suoi Pezzi lirici.
-
-
Nella seconda metà dell'Ottocento esplodono i moti rivoluzionari, che avevano ricevuto una grande spinta dalle idee romantiche, perché i Paesi volevano rendersi indipendenti.
In questo periodo l'Italia porta a termine il processo di unificazione (1861) grazie alla spedizione dei Mille guidata da Garibaldi.
Alcune nazioni espandono il loro dominio su altri continenti (imperialismo), e nell'ultimo periodo della seconda metà del secolo, la società europea è agitata da rivolte perché i lavoratori volevano una vita migliore.
Tutta l'Europa è interessata nei moti rivoluzionari
La Russia, la Norvegia, la Boemia e la Francia vedono la nascita di Scuole nazionali con grandi musicisti.
Sono gruppi di musicisti impegnati a riscoprire i suoni, gli strumenti, gli stili e le forme tipiche delle loro terre.
-La musica strumentale delle Scuole nazionali si ispira alle melodie e ai ritmi della musica popolare e li elabora in Poemi sinfonici.
-L'Opera lirica si ispira invece a fiabe e leggende della cultura popolare.
ALEKSANDR BORODIN
Aleksandr Borodin nasce nel 1833 a San Pietroburgo.
Era un medico e scienziato di fama europea, dedicava tutto il suo tempo libero alla musica. Nei suoi lavori musicali ha lasciato l'impronta di una forte personalità ed originalità.
La sua opera più importante è il principe Igor.
Muore nel1887.
A differenza del Romanticismo, nel secondo Ottocento si diffonde un sentimento di orgoglio nazionale e la musica descrive paesaggi storie e leggende.
ALTRI AUTORI
BEDRICH SMETANA
Bedrich Smetana è stato il più grande musicista ceco e il primo, nel suo Paese, a comporre opere nazionaliste.
Nasce in un paesino vicino Praga nel 1824 da un ricco produttore di birra che si accorse subito del suo talento, quindi gli dà lui stesso lezioni di musica ma non vuole che il figlio facesse questo come professione.
Nonostante il padre, Smetana a 19 anni completa gli studi musicali e a 23 anni diventa un pianista e insegnante.
Smetana, quando iniziano i sentimenti di ribellione verso gli austriaci, ma, preso dall'ardore patriottico, compone nel 1848, una "marcia" per i gruppi di insorti. Muore a Praga nel 1884.
-
CAMILLE SAINT-SAENS
Camille Saint-Saens nasce a Parigi nel 1835.
Era un pianista, organista e un compositore, è stato una figura fondamentale per la musica francese. Grazie alla sua lunga vita creò un ponte tra Romanticismo e l'età moderna.
Muore nel 1921 e la sua composizione più celebre è la Danza macabra.
GEORGES BIZET
Georges Bizet nasce nel 1838. Lui rinnova il teatro lirico francese creando lo stile realistico drammatico. La sua Opera lirica più conosciuta e più rappresentata è Carmen.
Muore nel 1875.
NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV Nikolaj Rimiskij-Korsakov nasce nel 1844 in Russia ed è stato la figura più "colta" e autorevole nel Gruppo dei Cinque.
La genialità che mostra nell'orchestrazione, sempre brillante e ricca di colore, richiama nella sua scuola molti compositori.
Muore nel 1908 e la sua Opera più celebre è Il mare e la nave di Sinbad.
MODEST MUSORGSKIJ
Modest Musorgskij nasce nel 1839 e crea uno stile musicale nuovo e più realistico. Per le sue opere trae ispirazione dalle melodie popolari dei contadini russi, ridando valore e dignità ad e esse.
Muore nel 1881 e la sua Opera più importante è i Quadri di un'esposizione .
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-